Data
5 Marzo 2026
5 Marzo 2026
PROGRAMMA
Partenza da Fossò Viale dello Sport ore 4.00, Marghera check point panorama ore 4.20.
Arrivo all’aeroporto Marco Polo con bus transfer.
Alle ore 5,45 partenza per Catania.
Arrivo a Catania e transfer in centro.
Catania è la città nera che non va mai a dormire, dove ci si perde tra gli odori e i colori delle sue strade e l’allegria della sua gente. Adagiata ai piedi del Vulcano, la nostra “Mamma Etna”, ma costruita su una cordigliera lavica affacciata sul mare, essa vive di contrasti scenografici.
Durante la nostra visita attraverseremo la pescheria, il mercato storico della vendita di prodotti alimentari all’aperto, dove al termine sarà possibile anche pranzare.
Catania è sede della più antica Università della Sicilia e madre di molti figli d’arte, tra cui Giovanni Verga e Vincenzo Bellini. La sua arteria principale, via Etnea, lunga 3 kilometri, è un tributo al nostro Vulcano. Vedremo insieme la piazza del Duomo ed il suo simbolo, l’elefantino; da li raggiungeremo il Castello Ursino, dell’epoca di Federico II di Svevia e ci dedicheremo alla parte barocca più bella: la via Crociferi su cui si affaccia la casa natale di Bellini, e le chiese più importanti del centro storico. Ridiscenderemo su via Etnea, passando per Piazza Università.
Durante la visita faremo una sosta per mangiare sua Maestà l’arancino catanese.
Dopo il pranzo libero in bus ci sposteremo per visitare la Riviera dei Ciclopi, un luogo che ci parla di miti e leggende legati al Vulcano ma anche di letteratura: qui, Giovanni Verga, ambienta uno dei suoi romanzi più celebri, i Malavoglia.
Acitrezza e i suoi faraglioni rappresentano uno dei paesaggi più belli della zona.
Proseguiamo ancora, la giornata non è finita, andiamo ad Acireale madre delle granite, del Carnevale e dei pupi siciliani. E’ una piccola Catania con moltissime chiese tardo Barocche ed i sapori di un tempo; ma, non andremo via senza portarci a casa un vassoio di paste di mandorla
Rientro in aeroporto a Catania alle ore 19.30.
Volo di ritorno delle ore 20.40 con arrivo a Venezia alle ore 22.30.
Rientro a Marghera e Fossò.
LA QUOTA € 165,00 comprensiva di:
ISCRIZIONI ON-LINE O IN AGENZIA VERSANDO L’INTERA QUOTA
INFO AGGIUNTIVE:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
La cancellazione della prenotazione prevede il 100% di perdita della quota di iscrizione.
!!! possibilita’ di sottoscrivere polizza annullamento viaggi per malattia /covid 10% della quota di adesione pagando in fase di adesione l’intero importo.
!!!! INFORMAZIONI BAGAGLIO!!!
Il bagaglio consentito è della grandezza 40*25*20 cm e verrà sistemato sotto al sedile.

Bagagli più grandi sono soggetti a pagamento della maggiorazione a partire da 20€ a tratta per cui misurate bene!
Vi ricordo che non è possibile portare da casa liquidi quali borracce e bottiglie d’acqua a bordo, al momento dei controlli verranno cestinati. Acqua e altre bevande potranno essere acquistati solo al duty free e nei bar nei pressi del gate. Se necessitate di altri liquidi vi ricordo che devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro. La borsa deve poi essere posta nel bagaglio.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina

FOTO copertina : Sicilias