Caricamento Eventi

ALLA SCOPERTA DELLA VAL D’ORCIA

Data

11 Settembre 2021

Luogo

Viale dei Sangallo, 53045 Montepulciano SI
Montepulciano, SI 53045 Italia

L'evento è già concluso

Eccoci con il programma aggiornato:

IL PROGRAMMA:

Partenza  da Fossò alle ore 5.30 piazza Aldo Moro

Partenza da Padova parcheggio Casello Padova Zona Industriale fronte Tesla ore 5.50

direzione Montalcino, borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino, a ovest di Pienza, è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val’Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino. Qui la nostra prima proposta enogastronomica con una degustazione in una bellissima location alle ore 11.00. Al termine della degustazione visita al borgo. rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, un vero e proprio spettacolo si apre davanti agli occhi: un continuo susseguirsi di sinuose colline punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d’olivo, panoramiche strade di campagna che serpeggiano attraverso armoniosi vigneti e cipressi isolati qua e là.

Pranzo libero a Montalcino.

Nel primo pomeriggio ci spostiamo facendo una pausa per fotografare i cipressi di San Quirico  a Bagno Vignoni.

Bagno Vignoni è davvero unica: in nessun’altra località in Italia troverai una piscina, ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda: lunga 49 metri ed ampia 29, questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani. Non si può fare il bagno direttamente nella piscina ubicata nella piazza centrale, ma si può seguire le sorgenti termali nel loro scorrere verso la zona degli antichi mulini fino al sopra citato “Parco dei Mulini”, dove si possono godere dei benefici di queste acque…gratuitamente! Se volete fare il bagno vi consiglio di portare con voi nella borsetta o zainetto costume a asciugamani!

Il nostro primo giorno sta per concludersi e ci spostiamo a Pienza dove alloggeremo presso l’Hotel Corsignano a pochissimi passi dal centro di Pienza. Tempo per una bella rinfrescata e per chi vorrà un idromassaggio in terrazza. Da qui è possibile con una breve passeggiata recarsi presso i Cipressi de Il Gladiatore.

Ceneremo presso il ristorante La Combriccola con piatti tipici a scelta tra un menù per poi visitare la città in notturna.

Il secondo giorno dopo la colazione in hotel ci spostiamo a Montepulciano. Qui incontro con la guida in in Piazza Grande, la piazza principale. Da qui visita privata alla Cantina storica Contucci  dopodiché proseguiremo per un breve tour del paese con informazioni e cenni riguardanti la storia ed i monumenti principali di Montepulciano raggiungendo due punti panoramici sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.

Alle ore 11 ritorno in Piazza grande per la visita esclusiva del Palazzo Contucci con Andrea Contucci che ci spiegherà brevemente la storia della famiglia, del palazzo e delle stanze affrescate e private del palazzo.
Terminata la visita del palazzo scenderemo in enoteca , dove degusteremo tre tipi di vino accompagnati da un piatto di prodotti locali nelle sale della cantina.
Dopo la mattinata impegnata con la guida lasciamo un po’ di tempo libero a Montepulciano. Concludiamo il nostro tour spostandoci a Montichiello per l’ultima passeggiata che ci farà innamorare definitivamente di questa straordinaria terra.
Rientro previsto per le ore 22 circa. Ci fermeremo in autogrill per mangiare qualcosa al ritorno.
PREZZO € 225 comprensivi di:
– bus gran turismo da Fossò, Padova, Bologna comprensivi dei vari spostamenti nelle due giornate
– accompagnatore Dolom-Eat Valentina , numero di telefono utile: 3491880402
– degustazione di Brunello di Montalcino presso la cantina
– 1 notte presso Hotel Corsignano 4* con colazione e centro benessere terrazzo
– cena presso ristorante La Combriccola in centro a Pienza
– guida a Montepulciano
– visita e degustazione  in cantina Contucci tre vini e un piatto di prodotti locali
– visita esclusiva del Palazzo Contucci
– assicurazione infortuni
Non è compreso: il pranzo del primo giorno e la cena del secondo giorno, gli eventuali ingressi a monumenti e musei che vorrete visitare, supplemento camera doppia uso singola +50,00 e tutto ciò non menzionato nella voce comprende.
Camere singole disponibili 2.
INFORMAZIONI UTILI E COSA PORTARE:
–  scarpe comode per passeggiare nei borghi
– abiti leggeri ma anche un maglioncino per la sera, le temperature previste durante il giorno si aggirano sui 30 gradi, la sera sui 20
– per chi volesse fare il bagno consigliamo di mettere nello zaino/ bagaglio che porterete con voi costume e asciugamano, non sono presenti bagni  in prossimità delle terme per cambiarsi ma bisognerà usare i bagni dei locali o i bus
– carta d’identità e documenti sempre con sè anche per la verifica del GreenPass in caso di richiesta

INFORMAZIONI IMPORTANTI :

  • dal primo settembre è obbligatorio avere il greenpass per i mezzi di trasporto privati con conducente. Questo  verrà verificato in fase di salita nel bus dal personale preposto. Per GreenPass si intende: vaccino, tampone o attestato di guarigione.
  • per chi ci raggiunge con mezzi propri non è obbligatorio.

PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 80% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.

Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 50€ di spese di istruttoria.

 

Organizzazione tecnica:

Dolom-Eat

Agenzia di Viaggi e Tour Operator

Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)

info@dolom-eat.it

349 1880402 Valentina

Chiedi maggiori informazioni

    Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

    Orari agenzia

    APERTURA AGENZIA IN AVVENTO:

    • Martedì 29 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30
    • Giovedì’ 1 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.30
    • Mercoledì 7 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
    • Lunedì 12 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
    • Giovedì 15 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19

    Per info e iscrizioni siamo sempre raggiungibili al 349 1880402 e info@dolom-eat.it.

    Iscriviti alla newsletter

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.