Data
30 Dicembre 2024
30 Dicembre 2024
Tante avventure per tre giorni di natura, vino e naturalmente festa!!
PROGRAMMA:
30 DICEMBRE 2024
Partenza da :
Giornata dedicata alle cantine del Collio.
Più di mille anni di storia e quasi 1500 ettari di vigneto fanno della zona del Collio una delle più famose d’Italia per quanto riguarda i vini bianchi di qualità.
In questa zona di confine tra Italia, Slovenia e Austria, crocevia di popoli e culture, di lingue e tradizioni, si intersecano vitigni autoctoni friulani come la Ribolla Gialla e il Friulano (noto anche come Tocai Friulano) e lo Schioppettino, e vitigni internazionali come il Sauvignon Blanc lo Chardonnay e il Merlot, che qui danno rossi intensi e ricchi di carattere, ma soprattutto vini bianchi corposi, morbidi, ricchi
Un’eccellenza riconosciuta dal 1968 con la denominazione DOC Collio.
Dopo la colazione in hotel giornata in natura nella neve di Velika Planina dove una volta presa la funivia passeggeremo per 30 minuti fino alla Trattoria Zelei nella sommità dell’altopiano.
Da qui ci sposteremo a piedi verso il tipico villaggio dei malgari, che mantiene il suo fascino particolare anche nel periodo invernale. Nelle giornate di bel tempo, potete ammirare la scena delle baite ricoperte da un manto nevoso candido e luccicante al sole. Qui possibilità di pranzare nei rifugi.
Una volta tornati a valle torniamo in hotel in circa un’ora e mezza.
Dalle ore 17.30 free time a Lubiana per l’ultima serata dell’anno, in piazza feste e banchetti per attendere la fine dell’anno.
Per chi vorrà organizziamo cena in locale tipico (extra) per poi spostarci in piazza.
1 GENNAIO 2025
Dopo la colazione partiamo verso le ore 11.00 destinazione Lago Bohinj. Bohinj è una valle paradisiaca, nell’abbraccio delle Alpi Giulie. Il lago di Bohinj si trova nel cuore del Parco nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’ Europa, è il più grande lago naturale sloveno, sopra il quale si ergono le malghe incontaminate e le vette alpine.
Qui faremo una passeggiata attorno al lago. Il sentiero è lungo circa 9 km ed è diviso in due parti: un tratto in mezzo al bosco e un pezzo di ciclabile che si snoda lungo la carreggiata.
Alle ore 16.30 circa partenza per il rientro previsto alle ore 21 circa.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 80% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 50€ di spese di istruttoria.
Possibilità di stipulare polizza assicurativa per annullamento viaggio in fase di adesione :€45
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
Foto: I feel Slovenia
DURANTE L’ESTATE NON SONO PREVISTE APERTURE. CI RIVEDIAMO A OTTOBRE!!!