Data
9 Aprile 2022
Luogo
L'evento è già concluso
9 Aprile 2022
L'evento è già concluso
Domani ci aspetta una bella giornata di sole al Lago d’Iseo in sostituzione della giornata sulla ciclovia Alpe Adria dove sembra incombente un bel fronte temporalesco.
PROGRAMMA:
Partenza da Padova presso Rigato Autoservizi in Via della Regione Veneto 12 ore 5.40, da Fossò Piazza Aldo Moro ore 6.00, da Marghera check point Panorama ore 6.25.
Arrivo a Pilzone e consegna delle biciclette.
Partiamo in direzione Iseo, superato il centro si raggiunge via Colombera, alla periferia sud della cittadina. Questa tranquilla stradina parallela e sopraelevata rispetto alla provinciale consente di ammirare a destra le lamette e il lago. Da qui ci congiungiamo con la ciclabile Brescia – Paratico Una tranquilla strada di campagna conduce a Clusane: all’inizio del lungolago, si erge maestoso il castello del Carmagnola.
Ritornati sulla provinciale, percorrendo la ciclabile si arriva a Paratico. Il ponte di collegamento con Sarnico annuncia la fine del lago. Da qui torniamo indietro per ritornare alla Riserva Naturale delle Torbiere. Alla fine dello sterrato che costeggia la bellissima Riserva, che offre tantissimi panorami suggestivi, si svolta a sinistra in direzione della stazione ferroviaria Provaglio d’Iseo-Timoline. Superato il passaggio a livello, seguendo la pista ciclabile, si raggiunge il monastero.
Si consiglia di scendere un attimo dalla bicicletta, per visitare il complesso monastico o per seguire uno dei tanti percorsi pedonali che si inoltrano nelle Torbiere; camminamenti e ponticelli in legno permettono di compiere un percorso circolare di 4 Km immerso nella natura. Di nuovo in sella, si prosegue sulla strada principale in direzione di Iseo. Al primo incrocio, si svolta a sinistra e superata la rotonda, seconda uscita, si giunge in breve aa Iseo, proseguiamo per 4 km per arrivare a Pilzone dove lasciare le bici.
In tutto faremo 40 km pressoché pianeggianti.
Da Pilzone a piedi o in bus torniamo ad Iseo dove la piazza sarà in festa con il Mercatino Europeo dove potremmo mangiare un sacco di cose sfiziosissime e fare una passeggiata sul lungolago!
Ad orario convenuto ripartiamo in bus verso casa.
Foto copertina: Brescia Tourism
DURANTE L’ESTATE NON SONO PREVISTE APERTURE. CI RIVEDIAMO A OTTOBRE!!!