Data
12 Maggio 2024
Luogo
L'evento è già concluso
12 Maggio 2024
L'evento è già concluso
“15.000 anni fa, ad Aldino, località situata a sud-est di Bolzano, il piccolo Rio Bletterbach iniziò a scavare la terra su una lunghezza di otto chilometri, incidendola a 400 m di profondità e dando origine ad una magnifica gola, unica del suo genere in Europa.
La discesa nella profondità del canyon della gola del Bletterbach, della durata di circa mezz’ora, mostra 250 milioni di anni di storia della terra: pietre che risalgono a milioni di anni fa, orme di sauri, piante fossilizzate, molteplici tracce di cibo e di scavo e sedimentazioni marine con conchiglie, chiocciole e ammoniti che vissero nei mari tropicali delle Dolomiti milioni di anni fa illustrano la storia movimentata del nostro pianeta. “
Sosta tecnica lungo il percorso.
Arrivo al Centro Visitatori di Aldino – BZ-. Incontro con la guida e partenza per il viaggio attraverso la Gola del Bletterbach.
8 km di percorso con 400 metri di profondità. Il percorso è affrontabile anche dai bambini.
Sono obbligatori scarponcini da escursionismo e il caschetto (per chi ce l’ha può essere portato da casa altrimenti può essere ritirato presso le casse lasciando un documento).
Pareti rocciose, cascate scroscianti e colori affascinanti, piante fossilizzate, orme di sauri e traccie di minerali renderanno indimenticabile una gita nel GEOPARC Bletterbach!
Pranzo al sacco o nelle malga presenti.
Ripartenza per il rientro alle ore 16.30.
QUOTA €65 comprensivo di:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo che potrà essere al sacco o nelle malga
Raccomandati scarponcini/scarpe da escursionismo e abbigliamento adatto a strati.
IN MONTAGNA:
IL METEO:
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.
Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.
Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.
Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.
Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.
Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.
IN BUS:
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
Foto copertina : Dolomites Unesco
PROSSIME APERTURE AGENZIA: