Caricamento Eventi
lago-di-tovel-chalet

LAGO DI TOVEL E MALGA TUENA

Data

24 Ottobre 2020

Luogo

Prenota

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
LAGO DI TOVEL
55,00
6 Disponibile
Affacciata sull’ampio altopiano della Val di Non, la Val di Tovel rappresenta l’estremità nord-orientale del Parco Naturale dell’Adamello Brenta. In cima alla valle di trova il Lago di Tovel, posto a 1178 metri sul livello del mare, il più grande lago naturale del Trentino.

Il Lago di Tovel è celebre per una particolarità: fino al 1964, le sue acque nel periodo estivo assumevano un’intensa colorazione rossa, regalando uno spettacolo cromatico unico nel suo genere. L’arrossamento delle limpide acque pare fosse causato dall’azione di tre specie distinte di alghe, che oggi però non hanno abbastanza nutrienti per poter mutare il colore dell’acqua.

Il Lago è anche punto di partenza per svariate escursioni, tra cui la salita alla Malga Tuena, da cui si gode di una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sul lago stesso.

Sempre in prossimità dello Chalet Tovel si imbocca verso destra la strada bianca punto d’inizio dell’anello del lago, fino all’indicazione per Malga Tuena (segnavia n.309). La strada prosegue su un’ampio sterrato in salita, fino ad un punto in cui si incontra una sbarra con cartello di divieto di transito.

Si prosegue quindi sulla sinistra seguendo il segnavia 309 e le indicazioni per Malga Tuena, inoltrandosi nel bosco su un sentiero che diventa da subito più ripido. La salita alla Malga prosegue in pendenza risalendo il versante in sinistra orografica, guadagnando quota all’ombra della fitta vegetazione. Dopo circa un’ora di cammino, gli abeti lasciano spazio ad ampi prati e al pianoro su cui è costruita la malga.

Proseguendo sulla sterrata alle spalle della malga (segnavia n.311), in un centinaio di metri si arriva ad un punto in cui si può vedere il lagodall’alto, circondato dalle cime delle Dolomiti. 560 metri di dislivello in salita per 3,7 km , circa 2 ore per l’andata.

PROGRAMMA:
Partenza  ore 6.00 da Fossò (Piazza Aldo Moro ), ore 6.20 da Padova Est (hotel Sheraton), su richiesta Partenza da Vicenza Est ore 6.45 e Verona Sud ore 7.25. Ritorno previsto per le ore 20.30 circa.
Arrivo a Tovel alle ore 9.30 circa. Escursione come da programma, possibilità di mangiare in ristorante (da segnalare al momento dell’adesione) se si sceglie di non intraprendere l’escursione alla Malga altrimenti è consigliato il pranzo al sacco . Nel pomeriggio prima di tornare momento di conviviali Dolom-Eat.
Per chi non volesse fare l’escursione è possibile rimanere al lago compiendone il giro in circa un’ora e mezza e rilassarsi.

PREZZO € 55,00 Comprende:

  • trasporto dalle località di partenza
  • accompagnatore per l’intera giornata
  • assicurazione
  • merenda in ristorante

Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo che potrà essere al sacco o in ristorante per chi rimane al lago.

 

PRENOTAZIONI:

  • in agenzia il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 in Via Provinciale Sud 51 a Fossò
  • online:

1) inserire il numero di partecipanti nella banda rosa e cliccando prenota.

2) Inserire i dati richiesti.

3) Scegliere la modalità di pagamento.

 Le iscrizioni vanno ad esaurimento posti, non c’è una data di chiusura.

Seguirà una mail di conferma quando verranno accreditate le quote.

Qualche giorno prima dell’evento verrà inviato un reminder per ricordarvi il nostro appuntamento.

Termini e condizioni di vendita per eventuali disdette qui.

Per informazioni:

349.1880402 Valentina – info@dolom-eat.it

Chiedi maggiori informazioni

Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.