Data
4 Giugno 2025
4 Giugno 2025
PROGRAMMA:
Partenza da Fossò ore Piazza Aldo Moro e Marghera check in panorama ore 4.00.
Arrivo all’aeroporto Marco Polo per prendere l’aereo alle ore 5.50 direzione Catania.
Alle ore 7.30 atterriamo a Catania dove ci attende il nostro bus.
A sud est della Sicilia, si snoda l’altipiano ibleo, una formazione collinare rocciosa e bianca, sulle cui vette, nel tempo, sono cresciute e si sono sviluppate le città più rappresentative e importanti della provincia ragusana: Ragusa, Modica e Scicli. Patrimonio Unesco per il tardo Barocco siciliano, esse hanno una storia millenaria legata proprio alla loro formazione geologica e sono legate all’attaccamento dei loro cittadini alla terra. Ad una altitudine tra i 400 e i 500 mt, sorge la città di Ragusa dislocata su due colline. La collina inferiore – meta della nostra visita – denominata Ragusa Ibla, rappresenta il centro storico più antico del capoluogo. Lo scenario è unico: dopo aver attraversato una vallata bellissima ci apparirà la meravigliosa cittadina tardo barocca e le sue case aggrappate sui versanti della collina. L’itinerario a piedi ci farà scoprire il giardino Ibleo e la chiesa dei Cappuccini, il vecchio portale della chiesa di san Giorgio, la chiesa dedicata a San Giuseppe, il circolo di conversazione e i palazzi nobiliari che si snodano lungo la sua via principale. Una tappa obbligata è il Duomo dedicato a San Giorgio, Patrono e Protettore della città.
Modica, a 20 minuti da Ragusa, la Capitale secolare della Contea, è anch’essa adagiata sulle colline dei Monti Iblei. E’ divisa storicamente in due zone: Modica Alta, sviluppata intorno all’antico castello, e Modica Bassa, la zona più a valle, dove un tempo scorrevano due fiumi. La visita guidata ci permetterà di conoscere la chiesa Duomo di San Giorgio, la chiesa Duomo di San Pietro, e alcuni dei personaggi più importanti della città come Salvatore Quasimodo. Non potrà mancare un momento dedicato alla sua specialità alimentare: il cioccolato modicano, famoso in tutto il mondo per la sua lavorazione, ancora oggi, artigianale.
Dopo pranzo visiteremo l’ultimo dei tre principali centri della provincia ragusana, Scicli, altra piccola perla del Barocco Ibleo. Essa è incastonata tra tre colline e, sembra quasi, che qui il tempo si sia fermato. Le sue chiese e i suoi palazzi sono un’esplosione di creatività e le sue tradizioni ci riportano indietro nel tempo. Vedremo insieme l’attuale chiesa madre, la chiesa di San Bartolomeo, Palazzo Beneventano e, scopriremo in via Mormino Penna, alcuni dei set più famosi della fiction di Montalbano.
Alle ore 19.30 rientro verso Catania.
Partenza con volo alle ore 22.40. Rientro previsto alle ore 00.20. Rientro a Marghera e Fossò.
IL PRANZO e la CENA SARANNO LIBERI DURANTE LA GIORNATA
LA QUOTA €170,00 è comprensiva di:
PRENOTAZIONE ONLINE DAL SITO SCEGLIENDO IL METODO DI PAGAMENTO VERSANDO LA CAPARRA
UNA VOLTA EFFETTUATO L’ORDINE INVIARE VIA MAIL O WA IL DOCUMENTO D’IDENTITA’.
SALDO ENTRO IL 3 MAGGIO DOLOM-EAT SAS DI CONTE VALENTIN E C con IBAN IT46V0845236130000000045168
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
La cancellazione della prenotazione prevede il 100% di perdita della quota di iscrizione.
Possibilità di stipulare polizza annullamento viaggio circa 10% della quota
!!!! INFORMAZIONI BAGAGLIO!!!
Il bagaglio consentito è della grandezza 40*25*20 cm e verrà sistemato sotto al sedile.
Bagagli più grandi sono soggetti a pagamento della maggiorazione a partire da 20€ a tratta per cui misurate bene!
Vi ricordo che non è possibile portare da casa liquidi quali borracce e bottiglie d’acqua a bordo, al momento dei controlli verranno cestinati. Acqua e altre bevande potranno essere acquistati solo al duty free e nei bar nei pressi del gate. Se necessitate di altri liquidi vi ricordo che devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro. La borsa deve poi essere posta nel bagaglio.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA:
VUOI ESSERE INFORMATO IN TEMPO REALE SULLE INIZIATIVE? ISCRIVITI AL GRUPPO WA https://chat.whatsapp.com/LM99DN0wrIcKi4fkkor5Nw