Data
1 Novembre 2025
Luogo
L'evento è già concluso
1 Novembre 2025
L'evento è già concluso
C’è un posto speciale dove il blu del cielo fa da sfondo a casa dai mille colori pastello, a ripide montagne con le cime bianche e a mille sfumature di azzurri e verdi del mare: è la Liguria! Una stretta striscia di terra racchiusa tra il mare e gli appennini, ma così ricca di storia e di bellezze da essere da sempre ammaliatrice di viaggiatori, artisti, nobili e poeti.
1 NOVEMBRE MONTEROSSO – VERNAZZA
Partenza con bus gran turismo da Fossò ore 06.00 Piazza Aldo Moro
Partenza da Padova Via Baviera 23 alla rotonda Osteria al Canton ore 6.20
Partenza da Vicenza Est ore 6.40
Partenza da Verona Sud ore 7.20 circa.
Il bus ci porta a Levanto dove prenderemo il treno per Monterosso.
Lasciamo i bagagli in hotel in deposito.
Tempo libero per il pranzo.
Incontro con la guida a Monterosso e visita del borgo. Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre i cui primi cenni storici risalgono al 1200. E’ l’unico dei cinque borghi ad avere un’ampia spiaggia sabbiosa e una lunga passeggiata a mare con diversi pub, vinerie e gelaterie. Il centro storico formato dai tipici “caruggi”, i vicoli stretti tipici della Liguria, nasconde ristoranti caratteristici, negozi di souvenir, ceramiche e prodotti artigianali.
Ci spostiamo a Vernazza.
Fondato intorno all’anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All’interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come loggie, porticati e portali.
Rientro a Monterosso. Check in in hotel.
Cena in ristorante riservato alle ore 20.30
2 NOVEMBRE RIOMAGGIORE – MANAROLA – CORNIGLIA
Colazione in hotel.
Dopo la colazione lasciamo i bagagli in deposito.
Incontro con la guida e in treno ci spostiamo a Riomaggiore il borgo più a levante. Qui La chiesa di San Giovanni Battista è del 1341, del castello duecentesco invece rimangono solo parte della cinta muraria e resti dei due torrioni, visibili sul colle Cerricò, in posizione panoramica.
Ci spostiamo a Manarola, è uno dei borghi più affascinanti e romantici delle Cinque Terre. Il paese è costruito su una roccia alta 70 metri con case variopinte che si affacciano sul mare. Il paese è tutto un saliscendi, con ripidi e stretti vicoli che portano ad una piazzetta vicino al mare dove si possono trovare diversi ristoranti di pesce. Sosta per il pranzo.
Corniglia, è il paese centrale delle Cinque Terre, l’unico paese non a contatto con il mare che sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri in una conca intensivamente coltivata a vigneti.
Rientriamo a Monterosso per prendere i bagagli.
Riprendiamo il treno da Monterosso a Levanto dove ci attende il nostro bus. Partenza per il rientro alle ore 16.30/17 circa.
Arrivo previsto a casa per le ore 21.30 circa.
La quota di € 330,00 comprende:
La quota NON comprende:
Visto che dovremmo fare una tratta in treno per arrivare da Levanto a Monterosso. Chiediamo, per vostra comodità, di non viaggiare con bagagli enormi. Dalla stazione di Monterosso al nostro hotel abbiamo 10 minuti a piedi.
Per chi vuole durante il viaggio avremo la possibilità di fare un trekking breve di 3/4 km per passare da un borgo all’altro. In base al tempo metereologico vedrà la guida quando è il momento e quale tratta fare anche in base all’agibilità dei sentieri che sapete essere molto delicati in questa parte di costa. prevedete un paio di scarpe da trekking, anche nei borghi ci sono molte salite e discese, non sono pianeggianti per cui meglio un paio di scarpe adatte e comode.
Se non si partecipa al trekking si raggiunge il paese succedevo con il treno.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Una volta saldata la quota non è rimborsabile oltre il 30 settembre se non per cambio nominativo.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina