Caricamento Eventi

IL MONTE GRAPPA TRA STORIA E FORMAGGIO

Data

19 Settembre 2020

Luogo

L'evento è già concluso

MONTE GRAPPA: I COLTI ALTI TRA PRATI E FORMAGGI 

Nella zona più sud-occidentale del massiccio del Monte Grappa si affacciano i verdi e tranquilli prati dei Colli Alti. Questa zona è caratterizzate da vallette e gobbe a tratti boscose, a tratti erbose.

Raggiungeremo il Rifugio Alpe Madre con una semplice escursione lungo il sentiero delle “Penise”, ovvero delle pendici, da qui, infatti, è possibile ammirare gli scorci panoramici sulla sottostante valle del Brenta, la Valsugana e Bassano del Grappa fino a distinguere il famoso ponte sul fiume Brenta.

Scoprire questi ambienti ricchi di interesse storico: i Colli Alti furono un’importante zona difensiva, durante la Grande Guerra, e teatro di numerosi tentativi di penetrazione da parte degli austro-ungarici. Quest’area inoltre è caratterizzata da aspetti naturali davvero unici, tra i quali il tipo di suolo, l’esposizione ai raggi solari e le temperature. Questo rende i prati adatti al pascolo e alla produzione di alcuni prodotti unici tra i quali i tipici formaggi del Grappa: il Morlacco e il Bastardo. Un’escursione davvero ricca e tutta da gustare!Programma:

Partenza da Fossò Piazza Aldo Moro ore 8.00.

Per chi ci raggiunge in auto l’orario di ritrovo è alle ore 9.45 circa.

Arrivo al Bar Ristorante Camposolagna (via Campo, 6 36020 – Solagna) e partenza, camminata di circa un paio d’ore per arrivare al rifugio Alpe Madre dove pranzeremo con prodotti locali e di malga (MENU) o per chi vuole è possibile pranzare al sacco. Nel pomeriggio continueremo la nostra passeggiata. Termine per le ore 17.00/17.30.

Tipo di percorso: percorso ad anello, su strada bianca/sterrata. Si raccomanda scarponcini da trekking e abbigliamento a strati.

PREZZO: €45

Comprende:

  • trasporto da Fossò per Solagna
  • accompagnatore per tutta la giornata
  • assicurazione
  • guida naturalistica
  • aperitivo con formaggi locali

Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo. Per chi desidera pranzare in Rifugio è necessaria la prenotazione in fase di adesione all’uscita.

Possibilità di partecipare con mezzi propri: € 30 comprensivo di accompagnatore, assicurazione, guida naturalistica e aperitivo con formaggi locali.

Numero utile per la giornata: Valentina 3491880402

PRENOTAZIONI:

  • in agenzia il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 in Via Provinciale Sud 51 a Fossò su appuntamento
  • online:

1) inserire il numero di partecipanti nella banda rosa e cliccando prenota.

2) Inserire i dati richiesti.

3) Scegliere la modalità di pagamento (bonifico, carta di credito, satispay)

 Le iscrizioni vanno ad esaurimento posti, non c’è una data di chiusura.

Seguirà una mail di conferma quando verranno accreditate le quote.

Qualche giorno prima dell’evento verrà inviato un reminder per ricordarvi il nostro appuntamento.

Termini e condizioni di vendita per eventuali disdette qui.

Per informazioni:

349.1880402 Valentina – info@dolom-eat.it

 

N.B. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 25 persone le quote verranno restituite.

In caso di forte maltempo la gita potrà essere annullata due giorni prima e le quote verranno restituite o mantenute per un’altra uscita.

Foto credit: Rifugio Alpe Madre

Chiedi maggiori informazioni

Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.