Data
13 Settembre 2025
13 Settembre 2025
CAPO NORD e ISOLE LOFOTEN
Notte in aurora Cabin (igloo di vetro), Tromso,
Rorbuer tradizionali, la pesca del merluzzo e l’Aurora Boreale
dal 13 al 21 settembre 2025
13 Settembre, sabato ITALIA – HARSTAD
Partenza da Fossò alle ore 4.50, Padova Via Baviera ore 5.10, su richiesta Vicenza Est e Verona Sud.
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Evenes, incontro con la guida Agamatour e trasferimento un’ora circa ad Harstad: cena e pernottamento. Già dalla prima sera, in caso di cielo sereno, di fronte all’hotel, si troverà la
location per poter cercare l’aurora boreale.
13 settembre Milano Malpensa – Oslo h. 11.30 – 14.05
13 settembre Oslo – Evenes h. 17.10 – 18.50
14 Settembre, domenica Panorami artici e battuta di pesca a Svolvaer (170 km)
Prima colazione in hotel e partenza di prima mattina in bus (3h. circa) per raggiungere Svolvaer. La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste isole, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica! Arrivo al porto di Svolvaer dove ad attenderci ci saranno le barche per prendere parte all’attività più antica e caratteristica dell’arcipelago: la pesca. Esistono più di dieci spot di pesca e l’equipaggio, scelta la destinazione dirigerà la barca verso la location migliore. Ricevute le istruzioni inizierà la nostra battuta di pesca, circondati da uno scenario fra i più belli al mondo. Rientro al porto nel tardo pomeriggio, arrivo allo Svinoja Rorbuer e sistemazione in edifici tradizionali in legno: sull’isola nella baia di Svolvaer, dove è situato il resort i pernottamenti saranno nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sul mare e sugli scogli o in edifici che ospitavano antiche stazioni radio. Cena a base di prodotti locali nel rinomato ristorante tipico “Borsen” sui moli della cittadina. Al di fuori delle casette dei pescatori si trova già una location ottimale per la caccia all’aurora boreale. Pernottamento.
15 Settembre, lunedì ISOLE LOFOTEN Reine- A-le isole Lofoten del sud (270 km)
Prima colazione. Partenza in bus per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante il tragitto si effettueranno soste fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. Rientro a Svolvaer cena e pernottamento e caccia all’aurora nei pressi delle casette dei pescatori.
16 Settembre, martedì SVOLVAER La capitale delle Lofoten ( 170 km)
Prima colazione.
Breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento impermeabile e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza. Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al
gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.)
Nel primo pomeriggio partenza per Hartstad (3 ore circa). Cena e pernottamento.
17 Settembre, mercoledì TROMSO la capitale delle esplorazioni artiche /degustazione di birra (300km)
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio verso nord e partenza per Tromso. Tempo libero per scoprire la capitale della Norvegia artica: da non perdere una passeggiata nel suo caratteristico centro e il museo delle esplorazioni artiche di Amundsen e Nansen. Nel tardo pomeriggio, degustazione della birra Mack che ha sede proprio nel centro di Tromso. Cena libera e pernottamento in hotel.
18 Settembre, giovedì TROMSO / ALTA Paesaggi artici 300 km
Prima colazione in hotel. Interminabili distese prive di vegetazione ci accompagneranno viaggiando verso nord mentre ci si arrampicherà su sulle montagne del Lyngen. Durante il viaggio frequenti potranno essere gli attraversamenti di renne e con un po’ di fortuna anche di alci.
Durante il viaggio ci attendono anche incantevoli traversate in traghetto come da Breidvik a Svensby e da Lyngseidet a Olderdalen per poi continuare a viaggiare fra interminabili fiordi ed arrivare ad Alta. Cena e pernottamento.
19 Settembre, venerdì TROMATLA – HONNINSGSVAG Capo nord (km 250)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza ed attraversando desolate strade e brulli altipiani con scorci paesaggistici mozzafiato, percorrendo la strada che si dirama fra i fiordi del Finnmark nel pomeriggio si arriverà ad Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato dell’’Europa continentale. Si prosegue poi fino a Capo Nord, dove con un po’ di fortuna il cielo sarà sereno e farà si di godere dello spettacolo dell’oceano artico. Percorrere la strada che porta al Capo ed ammirare questo territorio completamente spoglio, è un’esperienza indimenticabile. Sistemazione all’hotel the View e tempo per fare una passeggiata ad Honningsvag in questo caratteristico villaggio portuale. Cena in hotel.
20 settembre, sabato: HONNINGSVAG – INARI Pernottamento in AURORA GLASS CABIN (km 465)
Colazione in hotel. Viaggiando verso sud la tundra lascerà il posto alla taiga, la grande foresta lappone.
Durante il viaggio frequenti potranno essere gli attraversamenti di renne e con un po’ di fortuna anche di alci. Nel pomeriggio arrivo ad Inari per un poco di shopping locale.
Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort.
21 settembre, domenica: IVALO – ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.
21 settembre Ivalo– Helsinki h. 09.20 – 11.30
21 settembre Helsinki – Milano Malpensa h.16.10 – 18.15
LE CAMERE SONO DA INTENDERSI DOPPIE/MATRIMONALI.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
ISCRIZIONI:
INVIANDO LA RICHIESTA DI ADESIONE A [email protected]
Non appena raggiungeremo il numero minimo di persone a conferma del viaggio verrà richiesta caparra di 400,00€ per bloccare il posto.
Entro il 20 marzo seconda tranche 800,00€.
Entro il 12 agosto saldo della quota + spese aeroportuali.
I pagamenti dovranno essere eseguiti tramite bonifico bancario o assegno: DOLOM-EAT S.A.S DI CONTE VALENTINA & C. iban : IT46V0845236130000000045168
INFORMAZIONI UTILI
FUSO ORARIO Norvegia: uguale all’Italia
LINGUE Norvegia: lingua ufficiale norvegese. In entrambi i paesi è diffusa la conoscenza dell’inglese.
MONETA Norvegia: Corona Norvegese. 1 euro = 9 nok. Le maggiori carte di credito sono accettate
PREFISSO PER L’ITALIA 0039.
PREFISSO DALL’ITALIA Norvegia: 0047 + prefisso cittadino (senza lo zero) o del cellulare.
SANITA’ Le strutture sanitarie locali sono efficienti ma piuttosto costose per gli stranieri. I cittadini della UE hanno diritto di fruire dei servizi sanitari previsti per i finlandesi purché la loro tessera sanitaria (Emessa dalla regione) riporti la dicitura Tessera Europea Di Assicurazione Malattia (Team). Se questa dicitura manca, rivolgersi alla propria Asl di appartenenza. Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche “salute e cittadino”; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).
CLIMA E ABBIGLIAMENTO In tutto il Nord Europa l’autunno è estremamente variabile, con temperature attorno allo zero. Nelle regioni artiche la bassa percentuale di umidità rende sopportabile anche il freddo più intenso,naturalmente se protetti in modo adeguato. Queste temperature sono da intendersi come quelle statisticamente più probabili. Nell’ultimo decennio si sono comunque verificati condizioni piuttosto insolite per queste latitudini.
Ormai delle mutazioni climatiche del pianeta si è detto e scritto di tutto ed il fatto che anche l’estremo Nord possa esserne colpito non può sorprendere più di tanto. La maniera migliore per essere preparati è controllare, qualche giorno prima della partenza, il meteo!
Abbigliamento personale da portare:
– Calzamaglia
– Calzettoni invernali di lana oppure caldo cotone
– Magliette caldo cotone o tessuto termico
– Pantaloni comodi di velluto, pile oppure della tuta
– Pantaloni anti vento
– Golf, pile
– Sciarpa – Guanti
– Zainetto
– Scarponcini caldi
VESTIRSI SEMPRE A STRATI COSI DA POTER TOGLIERE/AGGUNGERE UNO STRATO DI ABBIGLIAMENTO A SECONDA DELLA TEMPERATURA.
DOCUMENTI Per l’ingresso in Finlandia e Norvegia è necessaria la carta d’identità o passaporto validi per l’espatrio. Per i bambini dai 2 ai 15 anni viene accettata la carta d’identità valida per l’espatrio purché accompagnati dai genitori: per i bambini dai 2 ai 15 anni che viaggiano senza i genitori è necessario il passaporto in
corso di validità e autorizzazione all’espatrio di minore non accompagnato dai genitori. La carta d’identità con timbro di rinnovo non è accettata. Il viaggiatore è responsabile della validità dei propri documenti di identità. La società organizzatrice non è responsabile in caso che il documento personale non venga accettato, e
l‘assicurazione non prevede nessun rimborso.
LA CUCINA In tutto il nord, la prima colazione è il pasto principale della giornata ed offrono spesso un’ampia scelta di specialità locali, aringhe, salumi e formaggi, ma per l’influenza anglo sassone anche uova strapazzate, bollite o fritte. Inoltre marmellate e una grande varietà di tipi di pane e cereali. In Finlandia sono raramente disponibili brioche, caffè espresso e cappuccino. Il caffè nordico, una bevanda calda, è preparato con miscele dei migliori caffè del mondo e, contrariamente alle credenze italiane, è molto forte perché contiene molta caffeina. Il pasto di mezzogiorno è molto frugale a base di insalata, salumi e salmone. La cena, servita molto presto per le abitudini italiane, prevede tradizionalmente una zuppa e un piatto principale di carne o pesce accompagnato da verdure e da patate che sostituiscono il pane e un dessert. Il pane, accompagnato da burro, viene servito all’inizio del pasto.
MANCE Le mance non sono obbligatorie, ben accettate comunque dalle guide locali che Vi accompagneranno durante le escursioni.
BAGAGLIO La franchigia bagaglio sui voli Sas è di 23 kg. Le leggi internazionali consentono, per ragioni di sicurezza, un solo bagaglio a mano del peso massimo di kg. 8.
TRASPORTI NEL BAGAGLIO A MANO Si ricorda di tenere sempre nel bagaglio a mano le batterie esterne degli apparati e i dispositivi carica batterie. Se lasciati nel bagaglio in stiva verranno rimossi dal personale addetto alla sicurezza. I liquidi consentiti sono invece in piccola quantità. dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro. Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli
alimenti per bambini.
Bagaglio a mano dimensioni Un collo di bagaglio a mano, dimensioni massime 56 cm x 45 cm x 25 cm
Direzione tecnica:
Dolom-Eat Agenzia di Viaggi e Tour operator
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: