Data
9 Agosto 2025
9 Agosto 2025
PROGRAMMA
Partenza da Fossò Piazza Aldo Moro alle ore 14.00
Partenza da Padova Via Baviera ore 14.20
Partenza da Vicenza Est ore 14.40 (park grande centrale)
Arrivo a Camposilvano e partenza per l’escursione di 10 km 300 metri di dislivello positivo e 300 metri di dislivello negativo.
Dal parcheggio di Camposilvano si prosegue a piedi sulla strada (SP6) in direzione San Giorgio e appena superato il paese si imbocca la prima stradina sterrata a destra. In questi primi 400 metri chiediamo di prestare la massima attenzione perchè costeggeremo in fila indiana la strada. Dopo pochi passi si arriva alla valletta denominata “La Valle delle sfingi” (un tempo Vajo del Brutto), caratterizzata dalla presenza di particolari blocchi monolitici le cui forme ricordano le sfingi egizie.
Si cammina tra le “sfingi” fino alla fine della strada sterrata dove si trova malga Buse di sotto. Si sale lungo il prato in direzione del baito di malga Buse di sopra. Oltre la malga ci troviamo sulla dorsale del Sengio Rosso caratterizzata dalla Croce dei Norderi, elemento in rosso ammonitico che si trova a lato del percorso. Si prosegue lungo la strada sterrata sul crinale con un panorama davvero suggestivo. Si affianca malga Norderi e si giunge ad un crocevia dove si gira a destra dove il cartello indica rifugio Lausen. Si attraversa malga Sengio Rosso e si scende fino a raggiunge in leggera discesa il rifugio.
CENA LIBERA IN RIFUGIO RISERVATO.
Dopo la sosta al rifugio si scende attraversando le contrade di Battisteri Foi e Tecchie e si prende la prima stradina sterrata tra muretti fatti di pietre della Lessinia, successivamente si tiene la sinistra e si seguono i segnavia CAI. Si sale tra i prati fino a giungere alla Croce del Gal dove si gira a destra. Al bivio successivo si mantiene il sentiero leggermente in salita a sinistra fino ad attraversare la contrada di Kunek e da qui su fondo asfaltato si arriva al museo Geopaleontologico arrivano così nuovamente al parcheggio.
Partenza per il rientro alle ore 22.00/23.00 circa. Arrivo a destinazione per mezzanotte, l’una in base all’orario di partenza.
L’escursione è abbastanza semplice con dislivelli minimi, adatta a tutti quelli che hanno un allenamento minimo .
In caso di forte maltempo l’uscita verrà annullata il giorno precedente.
QUOTA ADESIONE: €55
Comprende:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. cena in rifugio
IL PAGAMENTO e LA PRENOTAZIONE:
Con l’adesione online, l’ordine è confermato solo con la ricezione della mail dell’ordine. In caso sceglieste come metodo di pagamento il bonifico vi chiediamo di inviare la copia via mail a [email protected] entro 3 giorni dalla richiesta di adesione.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
IN MONTAGNA:
IL METEO:
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.
Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.
Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.
Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.
Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.
Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina