Data
18 Maggio 2024
Luogo
L'evento è già concluso
18 Maggio 2024
L'evento è già concluso
Il Lago di Tovel è celebre per una particolarità: fino al 1964, le sue acque nel periodo estivo assumevano un’intensa colorazione rossa, regalando uno spettacolo cromatico unico nel suo genere. L’arrossamento delle limpide acque pare fosse causato dall’azione di tre specie distinte di alghe, che oggi però non hanno abbastanza nutrienti per poter mutare il colore dell’acqua.
Il Lago è anche punto di partenza per svariate escursioni, tra cui la salita alla Malga Tuena, da cui si gode di una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sul lago stesso.
Sempre in prossimità dello Chalet Tovel si imbocca verso destra la strada bianca punto d’inizio dell’anello del lago, fino all’indicazione per Malga Tuena (segnavia n.309). La strada prosegue su un’ampio sterrato in salita, fino ad un punto in cui si incontra una sbarra con cartello di divieto di transito.
Si prosegue quindi sulla sinistra seguendo il segnavia 309 e le indicazioni per Malga Tuena, inoltrandosi nel bosco su un sentiero che diventa da subito più ripido. La salita alla Malga prosegue in pendenza risalendo il versante in sinistra orografica, guadagnando quota all’ombra della fitta vegetazione. Dopo circa un’ora di cammino, gli abeti lasciano spazio ad ampi prati e al pianoro su cui è costruita la malga.
Proseguendo sulla sterrata alle spalle della malga (segnavia n.311), in un centinaio di metri si arriva ad un punto in cui si può vedere il lago dall’alto, circondato dalle cime delle Dolomiti. 560 metri di dislivello in salita per 3,7 km , circa 2 ore per l’andata e un’ora e mezza per il rientro.
La malga sarà ancora chiusa. Quindi pranzo al sacco o per mangiare qualcosa bisognerà scendere al Capriolo a qualche km dal lago, prevediamo qui una tappa in andata e in ritorno per i servizi e per bere/mangiare qualcosa .
Partenza prevista alle ore 16.30.
QUOTA €60 comprensivo di:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende”
PRENOTAZIONE IL PAGAMENTO:
No richieste di prenotazione con promessa di pagamento.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
IN MONTAGNA:
IL METEO:
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.
Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.
Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.
Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.
Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.
Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.
IN BUS:
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA:
RIAPRIREMO POI A GENNAIO!!! DOPO LE FESTE!!!