Caricamento Eventi

LAGO DI TOVEL E MALGA TUENA

Data

18 Maggio 2024

Luogo

Prenota

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
LAGO DI TOVEL E MALGA TUENNA
60,00
6 disponibili
LAGO DI TOVEL GIORNATA LIBERA
40,00
7 disponibili
Affacciata sull’ampio altopiano della Val di Non, la Val di Tovel rappresenta l’estremità nord-orientale del Parco Naturale dell’Adamello Brenta. In cima alla valle di trova il Lago di Tovel, posto a 1178 metri sul livello del mare, il più grande lago naturale del Trentino.

Il Lago di Tovel è celebre per una particolarità: fino al 1964, le sue acque nel periodo estivo assumevano un’intensa colorazione rossa, regalando uno spettacolo cromatico unico nel suo genere. L’arrossamento delle limpide acque pare fosse causato dall’azione di tre specie distinte di alghe, che oggi però non hanno abbastanza nutrienti per poter mutare il colore dell’acqua.

Il Lago è anche punto di partenza per svariate escursioni, tra cui la salita alla Malga Tuena, da cui si gode di una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sul lago stesso.

Sempre in prossimità dello Chalet Tovel si imbocca verso destra la strada bianca punto d’inizio dell’anello del lago, fino all’indicazione per Malga Tuena (segnavia n.309). La strada prosegue su un’ampio sterrato in salita, fino ad un punto in cui si incontra una sbarra con cartello di divieto di transito.

Si prosegue quindi sulla sinistra seguendo il segnavia 309 e le indicazioni per Malga Tuena, inoltrandosi nel bosco su un sentiero che diventa da subito più ripido. La salita alla Malga prosegue in pendenza risalendo il versante in sinistra orografica, guadagnando quota all’ombra della fitta vegetazione. Dopo circa un’ora di cammino, gli abeti lasciano spazio ad ampi prati e al pianoro su cui è costruita la malga.

Proseguendo sulla sterrata alle spalle della malga (segnavia n.311), in un centinaio di metri si arriva ad un punto in cui si può vedere il lagodall’alto, circondato dalle cime delle Dolomiti. 560 metri di dislivello in salita per 3,7 km , circa 2 ore per l’andata.

PROGRAMMA:
Partenza  ore 6.00 da Fossò (Piazza Aldo Moro ), ore 6.20 da Padova Via Baviera.
Su richiesta Vicenza Est e Verona Sud.
Arrivo a Tovel alle ore 10.00 circa. Escursione come da programma, consigliato pranzo al sacco.
Ritorno previsto per le ore 20.30 circa.
!!! Per chi non volesse fare l’escursione è possibile compiere il giro del lago in autonomia (molto semplice), solo un breve tratto di salita e rilassarsi al lago.

QUOTA €60 comprensivo di:

  • bus gran turismo andata e ritorno dalle località di partenza previste
  • accompagnatori media montagna/guide alpine
  • accompagnatore Dolom – Eat
  • assicurazione infortuni Outdoor Daily

Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo che potrà essere al sacco o in rifugio se aperto (verrà lasciata un’ora di tempo)

PRENOTAZIONE IL PAGAMENTO:

  • ATTRAVERSO IL SITO scegliendo il metodo di pagamento in fase dai adesione
  • IN AGENZIA

No richieste di prenotazione con promessa di pagamento.

PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.

Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.

IN MONTAGNA:

  • DOLOM-EAT all’insegna del rispetto per l’ambiente. Se non vi sono cestini i rifiuti si portano a valle quindi si ripongono nei propri zaini, non si gettano carte e qualsiasi altro rifiuto a terra. Se consumo cibarie e bevande portate da casa non lascio i rifiuti in montagna ma li porto a casa .
  • Non si urla lungo i sentieri.
  • Si rispetta la presenza delle altre persone.
  • Viviamo la montagna in modo da trarne beneficio per noi e per gli altri.

IL METEO:

Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.

Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o  pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.

Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.

Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.

Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.

Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.

IN BUS:

  •  i posti non sono assegnati, potete sedere dove volete riponendo gli zaini sulle cappelliere, non nei sedili che devono essere liberi per altre persone e non tra le gambe perchè siete in multa per questioni di sicurezza qualora ci fermasse la polizia per un controllo.
  • Non si gettano a terra cartacce e fazzoletti di carta, se ne fate uso quando vi alzate per scendere li gettate nei cestini a metà e all’inizio del bus. Cerchiamo di tenere il mezzo pulito per rispetto degli altri, di noi stessi e del conducente.
  • In pullman è vietato mangiare, qualora fosse un bisogno impellete vi preghiamo di non sporcare i sedili.
  • Per il viaggio del ritorno vi risiedete nello stesso posto dell’andata.
  • Per la quiete del bus vi preghiamo di non urlare o di ascoltare eventuale musica e video con gli auricolari
  • Chi si siede nei primi sedili eviti schiamazzi per non disturbare il conducente.
  • Per chi siede nei primi sedili avvisiamo che la temperatura è sempre un po’ più bassa rispetto al resto del mezzo.
  • Durante il viaggio è prevista la sosta bagno ma chiediamo la cortesia di andare ai servizi prima di partire da casa e prima di partire per il rientro per non dover effettuare repentine soste. In caso di emergenza il bus comunque si ferma nelle aree di sosta lungo la strada.

Organizzazione tecnica:

Dolom-Eat

Agenzia di Viaggi e Tour Operator

Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)

[email protected]

349 1880402 Valentina

Chiedi maggiori informazioni

    Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

    Orari agenzia

    Ricordo ai clienti che l’agenzia lavora soprattutto on-line, tuttavia ogni tanto apriamo se non siamo in viaggio.

    Prossime aperture in Via Provinciale Su 51 a Fossò:

    • 17 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 8 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 15 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 22 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 29 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 5 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
    • 26 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

    DURANTE L’ESTATE L’AGENZIA RIMARRA’ CHIUSA. CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!!!

    Per informazioni :  349 1880402 e [email protected]

    Iscriviti alla newsletter

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.