Data
23 Aprile 2025
23 Aprile 2025
Nasce un tour studiato appositamente per i clienti Dolom-Eat dove nulla è lasciato al caso scoprendo anche angoli più remoti di questo territorio:
Pane, amore e tulipani?
Più o meno…ma anche canali romantici, i dipinti dei maestri fiamminghi, il paradiso naturale delle isole Frisone, Amsterdam la città delle biciclette, il formaggio, Van Gogh, i mulini a vento, le ceramiche, gli zoccoli, insomma ce ne sarà per tutti i gusti e saliremo e scenderemo lentamente in bus per assaporare anche tutto ciò che collega l’Italia ai Paesi Bassi attraverso pittoreschi angoli alsaziani, graziose città tedesche e i dintorni della Foresta Nera.
Giorno 23/04/2025 FOSSO’ – COLMAR
Partenza da Fossò alle 6.00 del mattino, su richiesta partenza da Padova, Vicenza Est e Verona Sud.
Lungo il percorso soste tecniche per i servizi e il pranzo.
Nel pomeriggio arrivo a Colmar, sistemazione in hotel e tempo libero per passeggiare in città.
L’incantevole cittadina di Colmar sembra essere uscita da un libro delle favole. E’ senza dubbio una delle più romantiche e meravigliose città d’Europa: vanta infatti un esteso centro storico medievale perfettamente conservato. Con le sue stradine acciottolate, i canali che attraversano i quartieri antichi, le case a graticcio, colorate e caratteristiche, le piazzette nascoste, Colmar regala ai suoi visitatori un numero incredibile di scorci pittoreschi, tutti da fotografare. Questa piccola città-gioiello, ai piedi del massiccio montuoso dei Vosgi, è anche conosciuta come la Petite Venice, ovvero Piccola Venezia: il fiume Lauch e i suoi numerosi canali rendono Colmar davvero magica e suggestiva. Sui canali e sulle piccole vie pedonali si affacciano case a graticcio tutte diverse tra loro: ognuna è caratterizzata da forme, decorazioni e abbinamenti cromatici assolutamente unici.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 24/04/2025 COLONIA – BONN
Dopo la colazione partenza con destinazione Colonia.
Sosta per il pranzo libero a Worms: una cittadina notoriamente legata al vino e alla sua produzione. Questa storica località è interamente circondata da vigneti e da Worms ha inizio la Deutsche Weinstrasse, la famosa strada dei vini.
Nel pomeriggio proseguiamo verso Colonia per la visita guidata della città.
In questa storica città della Germania Occidentale, la più antica di tutta la nazione, l’antico e il moderno si fondono dando vita ad una meta dal fascino irresistibile: numerosi musei e 12 straordinarie chiese romaniche costellano la città rendendo Colonia un vero centro di arti e di cultura. Un’atmosfera allegra e gioviale è quella che si respira tra le strade acciottolate che affollano il centro storico con le sue attrattive e il meraviglioso Duomo, simbolo assoluto di Colonia; mentre addentrandosi nei diversi quartieri colorati, chiamati veel, l’atmosfera diventa decisamente più bohémien.
Arrivo a Bonn per cena e pernottamento.
In serata, essendo l’hotel in centro, possibilità di passeggiata a piedi nelle strade della città che diede i natali a Beethoven.
Giorno 25/04/2025 GIETHOORN
Dopo la colazione partenza per Giethoorn.
È un villaggio incantevole abitato da meno di tremila abitanti, dalla particolarissima conformazione. Immerso nel verde del parco nazionale Weerribben-Wiede, è costituito da un insieme di isolotti collegati da oltre 170 ponti. La sua caratteristica peculiare è la mancanza di strade: ci sono soltanto canali, quindi gli unici mezzi di trasporto a Giethoorn sono le barche. Nel corso dei secoli i canali vennero ampliati per favorire lo sviluppo dell’industria della torba, e a sud e a est del centro cittadino vennero costruiti due laghi artificiali. In quest’oasi di tranquillità, faremo un giro in barca indimenticabile.
Al termine della giornata spostamento verso il nord per la notte.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 26/04/2025 ISOLE FRISONE
Dopo la colazione in hotel ci spostiamo in pochi minuti a Pier Holwert per prendere il traghetto verso Ameland.
Ameland è un’isola del mare del Nord nel gruppo delle isole Frisone Occidentali. Ha una dimensione media di 25 km di lunghezza e 2.5 km di larghezza. Una volta arrivati al porto prenderemo le nostre bici e faremo tutto il giro dell’isola con varie tappe fotografiche. E’ chiamata il “Diamante delle Isole Frisone Occidentali” grazie alle riserve naturali di De Hôn e Het Oerd, che ospitano flora e fauna splendide. Dune di sabbia e una vasta area di vegetazione per una giornata di relax e natura. Vuurtoren Ameland, ilfaro bianco e rosso situato sulla costa est di Ameland è una delle icone più famose dell’isola. Si può anche salire fino alla cima per godere di una vista spettacolare sulla costa e sui dintorni. Amelander Bier, una piccola scala fabbrica di birra nel villaggio Ballum, sull’isola Ameland. Il birrificio produce vari tipi di birre speciali che vengono vendute sulla sua isola. In essa sono indicati i nomi delle diverse birre in dialetto amelandese. Assaggeremo la birra al mirtillo, un frutto che si trova allo stato selvatico sull’isola! Fatto ritorno con il traghetto rientreremo con il nostro bus in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 27/04/2025 ALKMAAR- KEUKENHOF
Dopo la colazione in hotel ci spostiamo ad Alkmaar, deliziosa città olandese, dove poter immergersi nella cultura e nell’arte dei Paesi Bassi.
Tra i monumenti più interessanti e rappresentativi della storia di Alkmaar si possono visitare lo Stadhuis e Grote of Sint-Laurenkerk, entrambi realizzati in un elegante e slanciato stile tardogotico. Lo Stadhuis è il municipio di Alkmaar, un elegante edificio costruito all’inizio del Cinquecento riprendendo lo stile gotico olandese e l’utilizzo di laterizi che formano una meravigliosa facciata policroma ricca di decorazioni e grandi finestre. Al lato dell’edificio principale si trova la bella torre municipale barocca che domina con la sua altezza l’intera area del centro urbano.
La Grote of Sint-Laurenkerk è, invece, la chiesa “Grande”, la principale chiesa cittadina, realizzata alla fine del Quattrocento e maestoso esempio dell’architettura rinascimentale olandese. Oltre alle meravigliose e vertiginose decorazioni, nella chiesa si possono ammirare lo splendido organo a canne risalente al Settecento e l’incredibile carillon, che permetteva di suonare le campane con una complicata melodia.
Ad Alkmaar si possono visitare anche il Museo dei Beatles, una vastissima collezione dedicata ai Fab-Four che comprende cimeli di ogni tipo tra cui il primo contratto con una casa discografica e la storia della la prima chitarra di John Lennon, che venne fabbricata proprio ad Alkmaar.
Dopo visite e tour per la città la scelta migliore è tornare a Waagplein dove si concentrano i locali migliori per mangiare qualche piatto tipico, le deliziose patatine fritte olandesi o anche solo per passeggiare tra le vetrine più interessanti di Alkmaar e fare shopping.
Nel primissimo pomeriggio dopo la mattinata libera per un giro ad Alkmaar e per il pranzo libero ci spostiamo per uno dei momenti clou del nostro viaggio la visita del PARCO KEUKENHOF , noto anche come il Giardino d’Europa, è uno dei più bei giardini fioriti del mondo. Si trova a Lisse, non lontano da Amsterdam, nella regione della Zuid-Holland. Ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi da fiore. Il parco si estende su una superficie di 32 ettari ed è una delle destinazioni più famose dei Paesi Bassi. GUARDA LA MAPPA DEL PARCO
All’interno del parco di Keukenhof vi sono diversi giardini, ognuno di essi con un particolare stile. Ci sono ad esempio i giardini paesaggistici in stile inglese, un giardino naturale costituito da uno specchio d’acqua con arbusti e piante perenni, il giardino giapponese e molti altri ancora, tutti comunque pieni zeppi di tulipani e fiori in generale.
Al parco lasceremo tre ore libere per la visita.
Al termine della visita del parco ci spostiamo verso L’Aia per la cena e il pernottamento in hotel.
Giorno 28/04/2025 DELFT E L’AIA
Dopo la colazione in hotel oggi tocca alla visita di Delft e L’Aia.
Delft – Paese da favola medioevale, castelli e fortezze del XVI secolo, storia e cultura tra piazze e monumenti storici , chiese del XI secolo , la casa di Guglielmo I (Prinsenhof) , la nuova chiesa di Delft dove ancora oggi vengono svolte le cerimonie e le sepolture dei reali d’Olanda, Storia e cultura del popolo Olandese tra le vie più antiche del centro storico , passando tra canali e vie in cui il famoso Vermeer dipingeva i suoi quadri . Delft rispecchia quelle che sono le vere antiche tradizioni del popolo Olandese.
L’Aia – Partenza dal Mauritshuis la galleria d’arte dove sono custoditi i quadri di Vermeer, visita all’interno del Binnenhof la sede del Parlamento olandese, passeremo dal Palazzo della Pace (Vredespaleis) e dalla Corte Internazionale di Giustizia comunemente chiamato il Tribunale dell’Aia per poi visitare il palazzo Noordeinde ovvero la casa reale dove il Re Williem Alexander tutti i giorni svolge le sue attività lavorative all’interno di questo palazzo.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 29/04/2025 ZAANSE SCHANS, VOLENDAM, MARKEN
Dopo la colazione inizia la scoperta dei dintorni di Amsterdam.
Zaanse Schans a 15 minuti di auto da Amsterdam , è considerato il villaggio dei mulini a vento più importante d’Europa. Una piccola comunità di 40 case situata a nord-est di Amsterdam, sulla banchina del fiume Zaan. Si trova a Zaandam, nella municipalità di Zaanstad, nell’Olanda Settentrionale. Zaanse Schans con i suoi mulini è una delle icone più importanti d’Olanda, un itinerario lungo le rive del fiume Zaan, riscopriremo le antiche vie delle spezie con la visita e ingresso al mulino a vento delle spezie , visiteremo la fabbrica degli zoccoli , con dimostrazione in italiano sulla produzione di queste caratteristiche scarpe olandesi, visiteremo inoltre un famosissimo caseificio olandese con la degustazione gratuita dei tipici formaggi del posto, per poi procedere con la visita alla casa del diamante, il tutto arricchito con tante curiosità e tante informazioni dai nostri esperti operatori madre lingua italiana.
Volendam antico porto peschereccio. Sosta di 1 ora per il ristoro, in questo caratteristico porto turistico , dove poter degustare a buon prezzo i piatti tipici olandesi tra molti ristoranti e pescherie del posto. Successivamente visita al paese di Volendam con spiegazioni di architettura e tecnologie dell’epoca.
Marken ” l’isola dei pescatori” . Rilassante isola a due passi da Volendam, è considerata anche lei patrimonio dell’UNESCO bellezza a dir poco pittoresca , labirinti di case di legno che si affacciano sul mare , paesaggi mozzafiato da non perdere !!
Arrivo in hotel ad Amsterdam per cena e pernottamento.
Giorno 30/04/2025 AMSTERDAM
Dopo la colazione in hotel ci spostiamo in centro per iniziare la visita della città.
Alcune delle soste principali del percorso : Amsterdam centrale – Singel – la dogana delle spezie – i magazzini del re – la casa più piccola – la prima red light – Il Joordan – la casa di Anna Frank (ingresso escluso)- Il palazzo reale – Piazza Dam – Mercato dei fiori – Leidseplein la piazza universitaria – HardRockcafè – Vondelpark – Museumplein la piazza dei musei – fine tour davanti al Van Gogh Museum .
Un affascinante percorso storico ricco di punti d’interesse, dalle compagnie delle indie alle guerre di religione , da Erasmo a Martin Lutero fino ad arrivare alle famose memorie di Anna Frank , questo tour vi permettere di apprendere storia, usanze e costumi di questa bellissima città.
Il pomeriggio verrà lasciato libero per scoprire i musei della città: il Rijksmuseum e/o Van Gogh che consigliamo di prenotare anticipatamente.
Ad orario convenuto ritrovo per il rientro. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 01/05/2025 AMSTERDAM
Dopo la colazione in hotel ci spostiamo in centro per terminare la visita della città.
Alcune delle soste principali del percorso : Chiesa di San Nicola, Nemo ( museo della scienza ) , Il primo ufficio delle compagnie delle indie , Museo della nautica , il mercato ortofrutticolo di NieweMarkt ( la pesa cittadina ), la casa di Rembranth , Hermitage , il mercato delle pulci di waterloopein , La sinagoga portoghese , il quartiere ebraico , il museo ebraico , orto botanico , fine tour a due passi dal mercato di Albert Cuypstraat dietro la fabbrica dell’Heinikem ( mercato principale ).
Questo tour vi mostrerà il lato meno conosciuto della città , dove troveremo lungo il percorso monumenti e luoghi interessanti concentrati nel post-rinascimento Olandese. Conosceremo la storia di personaggi noti e meno noti che hanno dato un grande contributo importante all’Olanda.
Al termine della visita free time.
Nel pomeriggio a orario convenuto ci ritroviamo per un tour in barca lungo i canali di Amsterdam.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 02/05/2025 UTRECHT E IL CASTELLO DI HAAR
Colazione in hotel e spostamento verso il Castello di Haar. Il Castello è il più grande e lussuoso castello dei Paesi Bassi. Situato appena fuori Utrecht questo castello medievale è caratterizzato dalla sua storia ricca e stravagante e dai spettacolari giardini, specchi d’acqua, i tesori d’arte e dall’estetica classica delle sue strutture con torri, bastioni e antichi portoni. Come un vero castello da fiaba, si erge maestoso da un parco con alberi imponenti, vecchi giardini e stagni.
Dopo la visita del castello ci spostiamo a Utrecht per il pranzo libero.
Utrecht è una vivace cittadina dei Paesi Bassi nota per le sue antiche origini e il glorioso passato di importante località commerciale.
ll centro storico della città racchiude la sua anima più antica dato che qui si trovano il Duomo con la famosa torre, storici palazzi, antiche chiese e diversi corsi d’acqua. Camminando per la città è possibile scoprire i suoi canali, nello specifico l’Oudegracht (Canale Vecchio) e il Nieuwegracht (Canale Nuovo), lungo i quali si trovano numerosi bar e ristoranti molto frequentati all’aperto soprattutto nelle calde giornate di sole.
Dopo pranzo, alle ore 15 circa partiamo verso Maastricht.
Qui cena e pernottamento.
Giorno 03/05/2025 LUSSEMBURGO FRIBURGO
Dopo la colazione partenza per Lussemburgo.
Ribattezzato “balcone d’Europa“, il Chemin de la Corniche è un sentiero panoramico che dista pochi minuti a piedi dal centro, attraversando il quale è possibile vedere il sottostante quartiere del Grund e le vallate che circondano Città del Lussemburgo. Situato in cima ad un promontorio affacciato sulle valli del Pétrusse e dell’Alzette, si tratta del punto più panoramico della città.
Il percorso pedonale segue l’andamento degli antichi bastioni affacciati sul fiume Alzette. Nel ‘600, in questo punto vi era una fortezza fatta costruire da francesi e spagnoli; l’opera venne quindi poi trasformata in un sentiero pianeggiante divenendo così il belvedere su cui possiamo passeggiare oggi.
Place de la Constitution è famosa per due motivi: la balconata da cui si gode una splendida vista sul sottostante Grund e sul ponte Adolphe, e la dorata colonna di Gelle Fra che si erge al centro e commemora i cittadini di Lussemburgo morti durante la prima guerra mondiale.
Al termino della passeggiata tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio ripartenza verso Friburgo.
All’arrivo cena e pernottamento in hotel.
Giorno 04/05/2025 RIENTRO
Dopo la colazione in hotel, iniziamo il rientro verso l’Italia e verso il Veneto.
Partendo alle ore 9 circa rientro previsto alle ore 18.30/19.00 con soste incluse.
LA QUOTA €1950,00 COMPRENDE:
La quota non comprende:
Questo viaggio è consigliato a chi non ha problemi “motori” .Anche nei nostri tour nelle città prediligiamo gli spostamenti a piedi in questo modo posso farvi scoprire anche gli angoli più nascosti e meno conosciuti. Per questo motivo è sempre bene partecipare con scarpe comode e adatte al walking in città!
VALORE AGGIUNTO: Gli hotel scelti sono tutti in prossimità del centro per permettere ai partecipanti di muoversi liberamente autonomamente prima e dopo cena lasciando così spazio al tempo libero.
Chi si iscrive da solo al viaggio dovrà essere accoppiato con un compagno di stanza. Non sono previste camere singole se non con sovrapprezzo che purtroppo è molto alto €800. Qualora non si riuscisse a creare la coppia la persona dovrà o pagare il sovrapprezzo o rinunciare al viaggio. L’eventuale compagno di stanza verrà trovato prima di richiedere la caparra così da lasciare la scelta al partecipante.
ADESIONI:
– iscrizioni scrivendo o chiamando l’agenzia 349 1880402 o [email protected]
A conferma del viaggio verrà richiesta una caparra da versare entro il 31 dicembre IT46V0845236130000000045168 DOLOM-EAT SAS di €800
Il saldo di € 1000 dovrà avvenire entro il 1 aprile tramite bonifico.
Gli ultimi €150 dovranno essere versati il primo giorno del viaggio, verranno raccolti in contanti per pagare gli ingressi e le tasse di soggiorno incluse nel programma.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni prima del 1 aprile comportano la perdita del 50% della caparra.
Le cancellazioni o le modifiche effettuate oltre il 1 aprile comporta la perdita della quota.
E’ possibile stipulare una polizza annullamento viaggio personalmente, consigliamo COLUMBUS ASSICURAZIONI circa 53€
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: