Data
29 Ottobre 2022
Luogo
L'evento è già concluso
29 Ottobre 2022
L'evento è già concluso
Natura, vino, buon cibo, cultura: due giorni nel Chianti alla scoperta di borghi e angoli nascosti.
SABATO 29 OTTOBRE
Ritrovo dei partecipanti presso le località di partenza a Fossò Piazza Aldo Moro ore 6.00, a Parcheggio Casello Padova Zona Industriale fronte Tesla ore 6.20.
Partenza verso il Chianti. Arrivo a Greve in Chianti e incontro con la guida. Da qui ci spostiamo a piedi verso la collina sovrastante: Montefioralle, piccolo borgo fortificato dove nacque Amerigo Vespucci. Passeggiata (in salita) di un chilometro e mezzo, se siamo bravi allunghiamo un po’ per arrivare a panorami sconfinati della Valle del Chianti. Una volta tornati a Greve visita guidata al borgo e tempo libero per il pranzo.
((Per questa prima parte di giornata visto che camminiamo un po’ consigliamo scarpe adatte all’escursionismo e abiti comodi, dopo pranzo prima di partire per Castellina potete cambiarvi le scarpe perché faremo delle visite ai borghi ma senza dislivelli. Tenete a portata di zaino/valigia qualcosa di meno tecnico se volete cambiarvi))
Ripartenza verso Castellina in Chianti. Soltanto la spettacolare strada che si percorre per arrivare a questo angolo paradisiaco quasi nascosto tra le sinuose colline del Chianti è ragione sufficiente per fermarsi e visitarne le stradine in pietra ed il caratteristico centro storico. Ad ogni modo, come se non bastasse, Castellina vanta un passato ricco di storia ed eventi interessanti che risalgono all’età del Bronzo, per non parlare della sua attiva partecipazione nella produzione di olio e vino.
Continuiamo il nostro tour… prossima tappa…
Monteriggioni rappresenta uno dei borghi fortificati più significativi del territorio. E’ rimasto incredibilmente intatto come se il tempo non fosse mai tascorso su quella collina, da dove elegantemente adagiato, domina su tutto il paesaggio circostante.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il nostro hotel Borgo di Cortefreda dove, dopo aver fatto il check in, faremo una degustazione di Chianti, miele e olio.
(( Nel nostro hotel è presente la piscina esterna, ancora aperta per gli ospiti. per cui se vorrete potrete fare il bagno. Portate dunque costume e ciabattine se siete intenzionati a farlo. Dopo la degustazione vi lasciamo un po’ di tempo per prepararvi per la cena che sarà alle ore 20.00))
Cena con il seguente menù:
DOMENICA 30 OTTOBRE:
Dopo la colazione ci dirigiamo verso Colle val D’Elsa per passeggiare nel Parco Fluviale dell’Elsa, piccola oasi tra le colline.
Lungo circa 4 km, il percorso inizia con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che fin dall’XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle “gore”, canali artificiali che portano l’acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare energia per mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.
Il sistema idraulico originale è stato oggetto di un restauro nel corso del XVII secolo voluto dal Granduca di Toscana Ferdinando I° De’ Medici.
Diversi sono i punti caratteristici che sono toccati dal percorso attrezzato e che fino a qualche decennio fa hanno costituito il “mare dei colligiani”. Subito dopo la “Steccaia” troviamo il “Diborrato”, dove le acque dell’Elsa subiscono un brusco salto creando una cascata di circa 15 metri formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri. Troviamo quindi la “Grotta dell’Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”.
(( Anche per questa escursione consigliamo scarpe da escursionismo e abiti comodi. Il Parco Fluviale è location di balneazione per i toscani per cui, anche qui, per chi vorrà sarà possibile mettere i piedi in acqua o tuffarsi nelle acque. Al termine della passeggiata potremmo cambiarci al bus per il pranzo e il pomeriggio))
Sosta per il pranzo in cantina nei pressi di San Gimignano con tagliere di formaggi, pasta cacio e pepe, cantucci e vin santo e 4 tipologie di vino bianco.
Ci spostiamo a San Gimignano.
Tra vitigni, campi di grano e degli antichi borghi, è degna rappresentante della Toscana del Chianti e della Val D’Orcia in cui imperano i sapori inconfondibili e la buona cucina della tradizione. Iscritta nella World Heritage list dall’UNESCO a partire dal 1990, San Gimignano conserva con amore l’atmosfera da borgo trecentesco e l’aspetto di uno dei migliori esempi di organizzazione urbana dell’età comunale. Le sue inconfondibili torri dominano un paesaggio che merita più di una visita alla sua scoperta.
Nel pomeriggio rientriamo verso Padova e Fossò. Arrivo in serata verso le ore 21.30.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 80% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 50€ di spese di istruttoria.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
DURANTE L’ESTATE NON SONO PREVISTE APERTURE. CI RIVEDIAMO A OTTOBRE!!!