civetta lago

Passeggiata al Lago di Alleghe

La passeggiata al Lago di Alleghe è una delle attività delle Dolomiti più adatte a famiglie con bambini grazie al suo dislivello pressoché inesistente. Affascinante sia d’inverno che d’estate, regala un’enrosadira da sogno del Civetta e spettacolari riflessi sull’acqua. Ci troviamo  nella provincia di Belluno a pochi passi dalla Marmolada.

STORIA DEL LAGO DI ALLEGHE

Il lago di Alleghe ebbe origine nel 1771 quando una frana si staccò dal monte Piz e ostacolò il normale deflusso delle acque del torrente Cordevole originando così un lago lungo quattro chilometri con una profondità di 55 metri.

Le acque che scorrevano invasero le campagne circostanti costringendo gli abitanti a trovare una nuova ubicazione; a nulla valsero i progetti per far defluire le acque del torrente, tanto erano abbondanti.

Da una disgrazia in cui morirono una cinquantina di persone rinacque una cittadina: il lago è tutt’oggi una delle maggiori attrazioni turistiche delle Dolomiti al cospetto del Monte Civetta e alla partenza degli impianti sciistici dello Ski Civetta.

lago di alleghe

ITINERARIO GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE

E’ una passeggiata ad anello, che dura circa 2 ore. Una volta parcheggiata l’auto allo stadio del ghiaccio ci si avvia sul lungolago costeggiando la statale fino a raggiungere la borgata Masarè, all’altezza dell’hotel Barance si passa sul lato opposto della statale oltrepassando il torrente Cordevole. Qui si riattraversa la statale su passaggio pedonale seguendo le indicazioni per il “giro del Lago”.

Dopo una brevissima ripida salita, si giunge all’altra sponda del lago, da cui è possibile ammirare il paesino di Alleghe da un nuovo punto di vista. Proseguendo il Civetta si scopre sempre di più mostrando tutta la sua maestosità; anche il Pelmo fa capolino mostrano il suo “cappello”. Noi ci siamo state con il nostro gruppo: bambini, ragazzi, giovani e non più giovani!

lago di alleghe

Seguendo le indicazioni per il percorso naturalistico si arriva tramite una scalinata ad un piccolo boschetto (fangoso d’inverno) giungendo poi al suggestivo ponte sospeso. 

lago di alleghe

Attraversandolo e costeggiando per un breve tratto una falegnameria si giunge a Vallazza, d’estate parco giochi e ristoro.

Si rientra poi al paesino di Alleghe.

CONSIGLI

  • il giro del lago di Alleghe è possibile sia in senso orario che antiorario
  • il percorso è adatto a tutti (difficoltà per i passeggini solo in prossimità del boschetto se fangoso)
  • il tramonto rende tutto molto più romantico
  • in centro ad Alleghe fermatevi alla Pasticceria Artigiana (ottimo lo strudel!!) 
  • alleghe al tramonto

    CONTATTI UTILI

    Ufficio turistico Alleghe

    Piazza Kennedy, 17  32022 Alleghe  39 (0)437 523 333

    Alleghe Funivie

Corso Venezia 3 – 32022 Alleghe (BL) +39 0437 523544 info@alleghefunivie.com