Mercatino di Natale. Dove, quando, perchè?

racconti Senza categoria

17 Novembre 2015


mercatini-di-natale

Questa mattina mi sono svegliata con una bella notizia, nel week-end arriva la neve. Si sa che la neve rende tutto un po’ più magico anche se va a coprire i bellissimi colori dell’autunno. La neve da inizio ad una stagione di affetto, amore. E’ l’effetto delle luci soffuse, del camino acceso, degli abbracci, del rosso e dell’argento. Ques’anno il mio Natale sarà più ricco, sarà un Natale nel vero senso della parola perchè oltre al bambin Gesù nel presepe ci sarà un nuovo arrivo in famiglia e la mia vita cambierà nel momento più magico dell’anno. Spesso mi chiedo quale sia il luogo che più rappresenta il Natale e mai come quest’anno penso che la mia casa sia in cima alla lista. E’ solo metà novembre ma inizierei già ad addobbare tutto a festa… ma ci sono ancora 15 gradi fuori… aspettiamo almeno il week-end.

C’è sempre un però… qual è il luogo per antonomasia che fa respirare il Natale in modo intenso? Il mercatino di Natale.

DOVE?

La montagna come nessun altro posto rende il Natale magico per il paesaggio, per l’aria più fresca, per la possibilità di camminare sulla neve. Qui vi elenco i principali mercatini nelle nostre Dolomiti con link diretto ai siti ufficiali dov’è possibile trovare le date e gli orari di apertura e le informazioni generali per vivere al meglio la visita:

Mercatino di Natale a Bolzano – Mercatino di Natale a Bressanone – Mercatino di Natale a Vipiteno – Mercatino di Natale a Merano – Mercatino di Natale a Brunico – Mercatino di Natale a Siror – Mercatino di Natale a Trento – Mercatino di Natale a Rovereto – Mercatino di Natale a Levico Terme – Mercatino di Natale a Pergine Valsugana – Mercatino di Natale ad Arco

QUANDO? mercatino-di-natale

Io ci andrei il week-end prima di Natale, effettivamente … è il periodo più natalizio!

PERCHE’?

  • per trovare gli ultimi regali di Natale;
  • per vedere la neve;
  • perchè è più tipico rispetto ai mercatini delle città;
  • perchè le canzoni di Natale mi ricordano sempre la montagna (non so perchè);
  • perchè non è Natale senza frenesia e i mercatini sono sempre affollatissimi;
  • perchè in montagna ci sono sempre degli oggetti a forma di cuore e cuore fa rima con amore;
  • perchè è romantico;
  • perchè il mercatino è donna;
  • per mangiare qualcosa di tipico 😉

Quest’anno Dolom-Eat ha scelto Bolzano come meta. Il 19 dicembre in collaborazione con l’associazione Ski Club Fossò e Brocadello Viaggi prenderemo d’assalto le bancarelle dell’Alto Adige. Qui tutte le info se vuoi partire con noi!

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.