Pasta con salsiccia, piselli e burrata

Le ricette di ... Senza categoria

24 Settembre 2015


pasta-con-salsiccia

Ieri sera ha iniziato a piovere ininterrottamente, temperatura 15°. Che fare per cena? Direi un piatto caldo ma non troppo, un piatto che rispecchi il clima. Una pasta con salsiccia, piselli e burrata.

INGREDIENTI (per 2 persone)

150 gr di pasta integrale

una burrata

una salsiccia

150 gr di piselli

scalogno

uno spicchio d’aglio

olio evo

sale q.b.

pepe

PROCEDIMENTO: 

Soffriggere leggermente in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e  uno scalogno. Sbriciolare la salsiccia a tocchetti di piccole dimensioni e farla rosolare finché non diventa di un bel colore vivo. Togliere l’aglio. Aggiungere i piselli (se si usano quelli congelati, passarli prima in una casseruola con dell’acqua per togliere il ghiaccio). Su fuoco lento amalgamare piselli e salsiccia finché i piselli non sono cotti . Salare e pepare.

Nel frattempo cuocere la pasta lasciandola al dente. Versare la pasta assieme al condimento e adagiare sopra gli stracetti di buratta avendo cura di lasciarne un po’ per la decorazione del piatto. Dopo avere saltato la pasta con salsiccia, piselli e burrata, versare tutto in una pirofila ricoperta di carta forno e cuocere per altri 10/15 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Lasciare la pasta in forno fino alla cottura desiderata (a me piace tantissimo quando la pasta fa la crosticina).

Servire la pasta calda e guarnire con la rimanente burrata per dare un tocco di freschezza alla bocca.

I sapori di questa pasta con salsiccia, piselli e burrata sono semplici, per nulla ricercati e il procedimento è veramente veloce.

Nell’orto avevo qualche fiore di zucca e poiché la burrata era molto grande ho deciso di servire anche dei fiori di zucca al forno ripieni. Il ripieno era povero (solo la burrata), se avessi avuto dei pomodorini secchi da tritare assieme sarebbe stato fantastico. Ecco la procedura per l’accompagnamento dei fiori di zucca con burrata al forno: lavare i fiori di zucca togliendo il pistillo, riempirli a piacimento con burrata e pomodorini secchi (oppure acciughe), passarli prima sulla farina, poi sull’uovo sbattuto e sul pan grattato. Farli cuocere in forno 10/15 minuti a 180° (anche assieme alla pasta). Che ne dite?

#pasta #salsiccia #piselli #burrata #fioridizucca

Orari agenzia

APERTURA AGENZIA IN AVVENTO:

  • Martedì 29 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30
  • Giovedì’ 1 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.30
  • Mercoledì 7 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
  • Lunedì 12 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19
  • Giovedì 15 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19

Per info e iscrizioni siamo sempre raggiungibili al 349 1880402 e info@dolom-eat.it.

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.