val di cembra

Rassegna Müller Thurgau in Val di Cembra

eventi wine

23 Luglio 2016


Dovevo fare una vacanza invece ho fatto un viaggio di sapore in Val di Cembra.

Se decidi di andare in Val di Cembra c’è un perchè e il mio perchè era la Rassegna Müller Thurgau. La Val di Cembra non è la solita meta vacanziera ma era ora di conoscere qualcosa di diverso e visto l’evento era impossibile non partire.

C’era qualcosa di mai visto fin dall’inizio quando al posto di grandi vallate d’erba e alberi verdi ci siamo trovati davanti grandi vallate di vigne, 700 chilometri di muretti a secco tanto belli quanto duri da lavorare e coltivare. Dicono che negli anni questa tipologia di coltivazione abbia unito in modo unico la terra con gli abitanti della Val di Cembra.

Unione è la parola chiave di questo viaggio.

E’ l’aria che abbiamo respirato tra le persone che ci ha coinvolti a tal punto da capire che il Trentino è un’altra parte di mondo.

LA POPOLAZIONE DELLA VAL DI CEMBRA

Vorrei sottolineare una cosa come premessa.

E’ vero, presenziavo come blogger ma tanti non lo sapevamo perchè non credo di essere famosa 😀 . Tanti fattori hanno influito probabilmente in questa mia “estasi” : il soggiorno con una bimba di 7 mesi, la partita Italia-Germania per gli europei di calcio, un week-end ricco di eventi in cui tutto è famiglia.

Le donne rurali di Lisignago durante la degustazione a La Toresela, le persone lungo le strade di Cembra, le ragazze dell’Apt, i proprietari dell’hotel Europa …tutti avevano sempre una parola buona ed è quello che solitamente ci si aspetta durante una vacanza, quando si cerca un po’ di relax, quando non si ha voglia di litigare, quando l’unica cosa di cui hai bisogno è sentirsi a casa ma da ospiti.

LA RASSEGNA MÜLLER THURGAU

  • XIII CONCORSO INTERNAZIONALE MÜLLER THURGAU

    A La Toresela, su una collina che sovrasta Cembra e la valle, la degustazione guidata dei 16 vini vincitori a cura di Helmuth Köcher. La Toresela è uno di quei posti in cui tanti blogger vorrebbero organizzare un proprio evento (di quelli fichi) perchè: quando la luce del sole si abbassa è magia, si fanno foto da sogno con i calici di vino e il verde dei vigneti che risalta in trasparenza, la collina con la torretta ha sempre il suo fascino e ricorda un po’ i matrimoni vip, il verde al calar del sole ha mille sfumature che in Hdr fanno la loro figura.

    20 € e la Val di Cembra dà la possibilità di conoscere 16 vini europei. Non solo per blogger, non solo per i proprietari delle cantine partecipanti. Il prossimo anno se siete appassionati iscrivetevi. Non posso fare una descrizione tecnica sui vini perchè non ho le conoscenze ma questa è un’opportunità per approfondire, capire, studiare. Un modo che abbiamo per studiare il vino è proprio quello di degustare. L’unico parere personale è che il vino delle nostre Dolomiti ha una marcia in più o almeno, risponde di più ai canoni da Müller, nella mia top 5 infatti : CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA con il Müller Thurgau Vigna delle Forche Trentino DOC 2015 e CANTINE MONFORT con Trentino DOC Casata Monfort Müller Thurgau 2015.
    Gli altri vincitori?

AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER
Trentino DOC Müller Thurgau San Lorenz 2015
AZIENDA AGRICOLA RIZZI LUIGINO E CLAUDIO 
Trentino Müller Thurgau DOC 2015 “Col del Tasso”

CANTINA LA VIS
Müller Thurgau Simboli Trentino DOC 2015

CANTINA PRODUTTORI VALLE ISARCO
Alto Adige Valle Isarco Müller Thurgau Aristos DOC 2015
CANTINA TOBLINO
Trentino DOC Müller Thurgau 2015
CAVIT
Trentino Superiore DOC Müller Thurgau Zeveri Bottega Vinai 2015

CESKÀ ZEMEDELSKA UNIVERSITA
2015 Müller Thurgau, Landwein Halbtrocken
CONCILIO
Müller Thurgau Ronch Trentino DOC 2015
FONDAZIONE MACH
Trentino DOC Müller Thurgau 2015
VINARSTVÌ JAN PODRÀBSKÝ
2015 Müller Thurgau, Qualitatswein QbA Halbtrocken
WEINGUT KLAUS GIEGERICH
2015 Müller Thurgau Frank&Frei
WEINGUT ANSELMANN
2015 Anselmann Müller Thurgau trocken, Edesheimer Ordensgut
WINZERVEREIN HAGNAU
2015 Hagnauer Burgstall Müller Thurgau Edition Trocken

WINZERVEREIN HAGNAU
2015 Hagnauer Sonnenufer Müller Thurgau trocken

  • LE VIE DEL MÜLLER

    Nel centro storico la Degustazione di Müller Thurgau e altri vini con gli stessi produttori. Un’altra iniziativa per andar a caccia di nuove cantine. E ancora una volta mi colpisce Cembra – Cantina di Montagna con il suo Oro Rosso e Villa Corniole dei Cembrani d.o.c. con il suo Gewürz.

    Come funziona la serata? Alla cassa si acquistano dei coupon, per ogni (o ogni due) coupon una degustazione di vino o di prodotti a km 0. Meglio non guidare, trovate un hotel in centro a Cembra e tornate a piedi 😉

  • MÜLLER THURGAU CLASSIC

    La manifestazione cicloturistica non competitiva della Val di Cembra. 40 km di sali e scendi per conoscere la valle e le sue tipicità. 4 punti ristoro e il pranzo. Decido di farla con la bici elettrica ma la notte Margherita non mi lascia scampo così la mattina non riesco nemmeno ad allacciarmi le scarpe, è meglio fare una passeggiata in centro e poi un giro in macchina. Incontro gli impavidi lungo il percorso, sono felici e con la pancia piena, guidati da Mara che con grande spirito li accompagna. Posso dire che Mara è una grande donna? Organizzatrice, mamma, moglie, cembrana d.o.c. …scambiando poche parole con lei cogli ogni sfaccettatura!

Ci sarebbe ancora molto da raccontare: il Simposio di Scultura, la sfilata di Trattori, le visite alle cantine. Seguitemi e vi illuminerò. Per ora sappiate #ValDiCembraWOW

 

 

 

 

 

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.