La mia prima volta…in Val di Cembra

racconti

4 Giugno 2016


val-di-cembra_trentinoEcco la mia Val di Cembra.

Oggi un brainstorming da blogger per #valdicembraWOW:

Questi aforismi li avrete letti tante volte e mai come oggi li sento miei.

LA MONTAGNA CHIAMA E DEVO ANDARE.

Quando ricevo una telefonata per partecipare a un blogtour è più forte di me e Margherita permettendo devo andare a tutti i costi. La sensazione è sempre la stessa, un po’ come quando mi ero messa in testa di comprare questa casa e l’ho comprata, di sposarmi nel 2013 e l’ho fatto, di intraprendere un viaggio e lo organizzo. Si chiama testardaggine… forse.

Così il week-end del 21 maggio, dopo un servizio a un matrimonio, per grazia di Dio mio marito mi ha accompagnato in Val di Cembra sebbene il giorno seguente sarebbe stata una data importante (il battesimo di Margherita – grazie amor!).

Mara ci ha volute e non potevo dire di no. Un blogtour è sempre importante per noi: se si svolge in montagna, se si tratta di un nuovo territorio, se si fonde la montagna con l’enogastronomia.

MANGIARE E’ INCORPORARE UN TERRITORIO.

Siamo state invitate per l’anteprima della XXIX Rassegna Vini Müller Thurgau che si terrà a in Val di Cembra dal 30 giugno al 3 luglio 2016. Dov’è la Val di Cembra? L’ho scoperto anch’io da poco, appena a nord-est di Trento, proprio 10 minuti dall’uscita dell’autostrada Trento Nord. Quando si parla di Trentino questa valle è poco nominata, poco turistica? un po’ solitaria? Beh…forse è la vera essenza della montagna. La montagna da vivere, da respirare, da osservare, da gustare, da ascoltare. 

val-di-cembra_enogastronomiaval-di-cembra-muller

Come sempre il Trentino ti accoglie a braccia aperte, vengono spalancate le porte di casa (nel vero senso della parola), vieni accolto in una graziosa taverna/stube, ti viene offerto il frutto del lavoro e della passione del territorio. Nella parte finale di questa giornata in cui abbiamo “mangiato” abbiamo veramente “incorporato un territorio”. Un bicchiere di Müller Zanotelli (o forse più), qualche panino con gli insaccati lasciati riposare nelle fresche cantine e il gioco è fatto, è #valdicembraWOW.

E SORRIDI ALLA VITA NO NON E’ UN GIOCO.

Torniamo un attimo indietro. Nel programma della giornata si legge “Trekking tra i vigneti della bassa Val di Cembra sul tracciato panoramico del comune di Giovo con accompagnamento guida del territorio della durata di circa due ore”. Forse non avevo considerato la parola “trekking” (per fortuna lavoro al reparto montagna di una famosa multinazionale 😉 ) Sapete cosa significa portare una bambina di 9 chili sulle spalle?? Sorrido, non è un gioco. E’ stata un’esperienza a tutti gli effetti.

Mi ha colpito tutto di questa terra, la vite appena piantata, i muretti a secco, l’amore per queste distese di vigneti, le sfumature di verde. E sorrido perchè nulla mi ferma. E #DolomEat per me non è un gioco ma è vita: è vita perchè rappresenta e rispecchia il lavoro di un territorio che si da da fare e io voglio farvi sognare facendovi conoscere questi posti.

val_di_cembra

QUANDO UOMINI E MONTAGNE SI INCONTRANO, GRANDI COSE ACCADONO.

Grazie a Mara, all’APT Pinè Cembra, alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, alla Pro Loco di Giovo, ai Cembrani Doc.  Il vostro lavoro e la promozione che solo voi sapete fare dovrebbe essere d’esempio a tutti. C’è così tanta ricchezza nel nostro territorio e tanta ricchezza in ognuno di noi. Questa chiave di lettura dovrebbe essere usata per promuovere la nostra Italia portandola in giro per il mondo e per attirare turisti. Italiani avete mai viaggiato in Italia? Se venite qui vi innamorerete, rimarrete stupiti, vorrete tornare come la mia amica Giovy, conosciuta in questa giornata, in lei ho trovato una forza della natura e tanta conoscenza.

Insomma vi ho convinto?

Gli appuntamenti i Val di Cembra sono tanti questa estate:

E ricordate #valdicembraWOW

 

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.