fbpx
Dolom-eat le dolomiti in cucina

Caseificio Tomasoni e Master: qualità e artigianalità

unspecified1

Il mese scorso ho partecipato ad un corso Slow Food “Master of Food Formaggio” e ho cambiato il modo di vedere il mondo. Il motto “Buono, Pulito e Giusto” rispecchia molto l’ideale di Dolom-Eat e questa citazione ne è l’esempio lampante.

.. ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

In linea con questo nuovo spirito abbiamo accettato di partecipare ad una giornata presso due aziende del trevigiano, i temi del week-end saranno: formaggio e gnocchi.

CASEIFICIO TOMASONI 

Dal mio nuovo “sapere” scopro che un buon formaggio fresco non ha conservanti e il unspecifiedCaseificio Tomasoni, punto di riferimento della tradizione casearia artigianale italiana di qualità non li usa per la produzione dei suoi famosi freschi. E il latte da dove arriva? Da 28 stalle della zona del Piave. Le parole chiave allora sono: genuinità, freschezza, qualità, territorio. #DallaStallaAllaTavola. La mattina di sabato 2 Aprile faremo un viaggio sensoriale, visivo, gustativo: in stalla per vedere come si produce il latte; nei reparti produttivi per studiare la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi con il latte di capra e bufala; nella sala di degustazione per provare i prodotti.

MASTER unspecified2SRL

Un pomeriggio #DalCampoAlPiatto. Selezioneremo le patate, visiteremo i reparti produttivi, assaggeremo la qualità di questa azienda promotrice della tradizione culinaria veneta e italiana della pasta fresca nel mondo. Parole chiave: qualità, selezione delle materie prime, valorizzazione della tradizione e della creatività. Tutto qui? No, lo chef Nicola Dinato ci aiuterà a scoprire come esprimere i prodotti Master in cucina in modo innovativo perchè “la cucina è una forma d’arte” e voi sapete quanto amiamo degustare!!

Sabato 2 Aprile dalle ore 9.30 seguiteci sui nostri social: vi porteremo alla scoperta del nostro territorio con queste due aziende che hanno fatto della qualità e dell’artigianalità la loro forza. Il Caseificio Tomasoni e Master srl sono l’orgoglio della tradizione veneta e italiana e sono convinta che dovremmo supportare queste piccole realtà perchè è proprio nelle piccole aziende artigianali che troviamo la genuinità dei prodotti e la scelta delle materie prime che a livello industriale difficilmente si riscontrano.