passo pordoi

Il mio Simposio Top Wine a Sass Pordoi

E’ stato il mio primo  Simposio Top Wine. La prima volta del mio cucciolo di 10 mesi a 2950 metri di altitudine. Il primo assaggio di molti vini. L’apertura a nuove cantine e vecchie conferme.

Simposio Top Wine è degustare i vini delle cantine trentine nella terrazza più panoramica delle Dolomiti. Questo lo sapete già e oggi voglio raccontarvi cos’è stato per me.

Il Simposio è un passaggio, una vetrina, un trampolino, l’occasione per le cantine per dire “ci siamo” e l’opportunità per gli appassionati per scoprire, annusare, conoscere fugacemente nuovi profumi. Io e mio marito ci siamo divisi la bimba per l’intera giornata ma il nostro Top Wine è stato il mese successivo andando direttamente in cantina per palpare con le mani, il naso, gli occhi la vera essenza di un vino.

Abbiamo scelto Grigolli Bruno, la sua storia, la sua famiglia, la cordialità, l’esperienza, i suoi prodotti.

Contatto Giovanna in facebook e ci diamo appuntamento per il giorno seguente. Sopra Mori vecchia troviamo casa Grigolli, una palazzina che racchiude tradizione e personalità. Anche il portone trasuda valore e territorialità.

Così iniziamo il nostro viaggio di degustazione con Dumalis, “un rosato ottenuto dalla vinificazione tramite la tecnica del salasso da uve Cabernet e Merlot. Questo vino è una versione rosata di quelle uve che Bruno ama molto. È un vino elegante strutturato ricco di profumi fruttati un naso accattivante e un palato che si avvicina a quello di un vino rosso


… è il tipo di vino che piace a me!
Poi passiamo a vini più corposi come piacciono a Federico: Merlot, Cabernet Franc ma fatemi mettere la bocca anche sul Traminer Aromatico.
Dopo un’ora e mezza di chiacchiere come se fossimo vecchi amici, due bottiglie per tipo da portare a casa (perchè se ne prendi solo una e ti è piaciuta come si fa!? cit. Federico) ancora una volta ci inchiniamo alla cordialità trentina e andiamo a pranzo!
Quindi non mi resta che ringraziare Oriana della Società Incremento Turistico Canazei per questo evento indiscutibilmente top, come il nome che porta da ormai 18 edizioni. Quest’anno abbiamo portato da Venezia tre amici, per la diciannovesima edizione portiamo tutti voi!

Grigolli Bruno

s.s.a. di Marco e Bruno Grigolli

Via San Bernardino, 10
38065 – Mori (Trento) – Italia

Tel. +39 0464 917368
Cel. +39 347 1608619 + 39 339 8427945

Simposio Top Wine

organizzato da S.I.T.C. S.p.A. – Società Incremento Turistico Canazei

Strèda de Pareda, 67 – 38032 CANAZEI (TN)

www.canazei.org