MoonLight Laste – 28 Luglio 2018

MoonLight Laste  è la passeggiata al tramonto e al sorgere della luna piena, di fronte alle Dolomiti, a quota 1868 di Malga Laste, sopra Laste di Rocca Pietore. La Malga, di solito, offre i suoi prodotti di alta qualità sui ben noti taglieri all’ora di pranzo: quest’anno, per la prima volta, i tavoli all’aperto avranno la luce dell’enrosadira e della luna. Chi vuole può salire in gruppo, si parte dal centro di Laste verso le ore 18.00.  Chi partecipa è necessario che prenoti il proprio tagliere, per non rischiare di rimanere senza cena nel caso di larga presenza.
MoonLight Laste, come la ben nota Laste CiaspaMoon che su svolge sulla neve, è anche un po’ festa di paese, piena di calore, amicizia, bellezza. Si sale lungo la strada de la Leda, tra i villaggi e nei boschi di Laste, e si scende al chiaro di luna con vista sulle Dolomiti di notte.
MoonLight Laste si svolgerà sabato 28 luglio 2018, nei giorni della luna piena.
La passeggiata è lunga 5 chilometri, con circa 300 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa.
Occorre tenere presente che lo svolgimento della passeggiata e cena potrebbe essere annullato in caso di previsioni meteo non idonee.
Non è prevista nessuna iscrizione alla passeggiata in gruppo, che è del tutto gratuita: chi è sul posto può unirsi liberamente al gruppo; le eventuali offerte libere andranno al volontariato locale. Si paga, invece, la cena alla malga, che deve essere prenotata. Chi partecipa alla passeggiata  lo fa unicamente sotto la propria responsabilità, pertanto i partecipanti si assumono qualsivoglia responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che possano verificarsi prima durante e dopo la cena alla Malga Laste.
IL PROGRAMMA
A Laste, nella piazza del paese, alle 18.00, inizia la passeggiata in gruppo. Si raccomanda puntualità.
In un’ora e mezza, al massimo, si raggiunge Malga Laste, il punto più elevato del percorso, dove si cena.
Si cena poi si comincia a scendere, con la prima luna.
Lungo il percorso di rientro è proposta una deviazione verso il Sass de Rocia e fino al villaggio di Ronch, dove il volontariato locale offrirà un piccolo ristoro, cose semplici, fatte in casa e solo le grappe a pagamento.
PERNOTTAMENTO
Dopo la manifestazione è possibile soggiornare a Laste al B&B Campo Base 1451 (occorre prenotare: 338 1947176), oppure presso Appartamenti Cesa Lara Murer (334 1529715) o anche Appartamenti Luca Barbana (347 8753434). Oppure negli alberghi e negli alloggi vicini a Laste.
AVVERTENZE
Non si tratta di un percorso impegnativo ma richiede un po’ di allenamento e un po’ di spirito escursionistico. Può fare freddo, anche parecchio,  si consiglia abbigliamento adeguato per la cena all’aperto a quota 1868: scarponcini, berretto, giacca a vento pesante.
Consigliate le torce per il rientro.
Il percorso è al riparo dal pericolo di valanghe e non presenta tratti esposti ma è importante non uscire dalle tracce e non abbandonare il gruppo. In parte il sentiero si sviluppa nel bosco.
LA STRADA
La strada di accesso a Laste si imbocca appena a sud di Digonera (da Alleghe si procede in direzione Rocca Pietore ma si svolta a destra dopo la salita di Savinèr).  In caso di alta partecipazione potrebbe presentarsi qualche problema di parcheggio, con la possibilità di essere indirizzati lontano dalla partenza: si consiglia di raggiungere Laste per tempo.
Per ogni informazione : info@dolom-eat.it
Per PRENOTARE LA CENA telefonare al 3387732329 Malga Laste