Ravioloni all’ampezzana (rapa rossa e caprino)

Le ricette di ... Senza categoria

11 Settembre 2015


Ravioloni_ampezzana

INGREDIENTI:

(per la pasta)

500 grammi di farina Petra 1

8 uova

acqua e sale q.b.

(per i ripieni)

200 gr di rapa rossa cotta

100 gr di patate cotte

50 gr di pangrattato

200 gr di caprino

15 gr di noce moscata

15 gr di cannella

sale q.b.

(per il condimento)

1/2 tazza di semi di papavero

1 tazza di parmigiano grattuggiato

200 grammi di burro

PROCEDIMENTO: 

Unire la farina con le uova e impastare. mentre la pasta riposa (un’ora) preparare i ripieni per i ravioloni all’ampezzana.

Per quello rosso: passare al mixer la rapa, incorporare la patata schiacciata e il pangrattato. Aggiustare di sale e insaporire con la noce moscata e la cannella.

Per quello bianco: mantecare il caprino fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile, ritagliando dei rettangoli di 20×10 centimetri. Con una tasca da pasticcere, stendere prima il ripieno di rapa rossa, poi quello di caprino. Spennellare con l’uovo i bordi e chiudere il raviolone. Cuocere in abbondante acqua salata per circa 8 minuti.

Adagiare il raviolone caldo su un piatto rettangolare e irrorare con burro appena sciolto e parmigiano grattugiato. Decorare con semi di papavero.

Si dice che ogni famiglia del Cadore abbia una ricetta segreta o l’ingrediente particolare. Noi li abbiamo provati così… per i più golosi aggiungerei anche una grattata di ricotta affumicata! Li abbiamo assaggiati  alla Ciasela raggiungibile da Selva di Cadore a piedi o  in seggiovia e ne siamo rimaste affascinate. Il sapore è particolare, si sa, la rapa rossa non è per tutti!

Buon appetito con i ravioloni all’ampezzana!! #DolomEat

 

Orari agenzia

Mercoledì
Dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tutti gli altri giorni
Su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.