11 Settembre 2015
INGREDIENTI:
(per la pasta)
500 grammi di farina Petra 1
8 uova
acqua e sale q.b.
(per i ripieni)
200 gr di rapa rossa cotta
100 gr di patate cotte
50 gr di pangrattato
200 gr di caprino
15 gr di noce moscata
15 gr di cannella
sale q.b.
(per il condimento)
1/2 tazza di semi di papavero
1 tazza di parmigiano grattuggiato
200 grammi di burro
PROCEDIMENTO:
Unire la farina con le uova e impastare. mentre la pasta riposa (un’ora) preparare i ripieni per i ravioloni all’ampezzana.
Per quello rosso: passare al mixer la rapa, incorporare la patata schiacciata e il pangrattato. Aggiustare di sale e insaporire con la noce moscata e la cannella.
Per quello bianco: mantecare il caprino fino a ottenere una crema omogenea.
A questo punto stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile, ritagliando dei rettangoli di 20×10 centimetri. Con una tasca da pasticcere, stendere prima il ripieno di rapa rossa, poi quello di caprino. Spennellare con l’uovo i bordi e chiudere il raviolone. Cuocere in abbondante acqua salata per circa 8 minuti.
Adagiare il raviolone caldo su un piatto rettangolare e irrorare con burro appena sciolto e parmigiano grattugiato. Decorare con semi di papavero.
Si dice che ogni famiglia del Cadore abbia una ricetta segreta o l’ingrediente particolare. Noi li abbiamo provati così… per i più golosi aggiungerei anche una grattata di ricotta affumicata! Li abbiamo assaggiati alla Ciasela raggiungibile da Selva di Cadore a piedi o in seggiovia e ne siamo rimaste affascinate. Il sapore è particolare, si sa, la rapa rossa non è per tutti!
Buon appetito con i ravioloni all’ampezzana!! #DolomEat
DURANTE L’ESTATE NON SONO PREVISTE APERTURE. CI RIVEDIAMO A OTTOBRE!!!